Audi Q6 e-tron: si lavora alla “cugina” della Porsche Macan elettrica 2022

Potrebbe sostituire la e-tron

Audi Q6 e-tron: si lavora alla “cugina” della Porsche Macan elettrica 2022

Porsche a breve espanderà la gamma Macan con una versione 100% elettrica che prenderà forma sulla nuova piattaforma PPE specifica per i veicoli a batteria che la Casa di Stoccarda ha sviluppato in collaborazione con Audi.

Audi Q6 e-tron in programma

La Macan elettrica, attesa al debutto nel 2022, appare destinata a generare una controparte a marchio Audi, riproponendo ciò che si è già concretizzato con le “cugine” Porsche Taycan e Audi e-tron GT

Secondo delle recenti indiscrezioni riportate dalla rivista tedesca Autobild, Audi starebbe pianificando la propria versione “parallela” della Macan EV: si chiamerà Q6 e-tron e sarà lanciata sul mercato entro la fine del 2022, quindi a ridosso della Porsche Macan elettrica.

Potrebbe sostituire la e-tron

Com’è facilmente intuibile dal nome, l’Audi Q6 e-tron andrà a posizionarsi tra la Q5 e la Q7, diventando sostanzialmente la sostituta della e-tron che attualmente occupa quello spazio e che, prima del suo debutto nel 2018, si pensava potesse avere la proprio sigla Q6 nel nome. Considerata l’elevata rapidità del progresso tecnologico dei veicoli elettrici, è molto probabile che la e-tron abbia una ciclo di vita più breve rispetto ai consueti sette-otto anni di un modello Audi. 

Piattaforma PPE specifica per l’elettrico

Va ricordato che la e-tron poggia su una versione modificata e riadattata delle piattaforma MBL Evo per veicoli a combustione endotermica, un motivo in più che potrebbe spingere Audi a volerla sostituire con un nuovo modello basato su una piattaforma EV dedicata per stare al passo con la concorrenza. La piattaforma PPE è in grado di integrare un sistema elettrico da 800 volt e di garantire un’autonomia di oltre 480 chilometri con una carica. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati