BMW tira dritto sul nuovo design del frontale: avanti col doppio rene gigante

La nuova griglia è elemento di differenziazione

BMW tira dritto sul nuovo design del frontale: avanti col doppio rene gigante

Il dibattito sulle dimensioni crescenti, e per molti esagerate, del popolare doppio rene della griglia anteriore di BMW non accenna a placarsi. Nonostante questo però la Casa bavarese ribadisce di non avere alcun ripensamento a riguardo, né tantomeno nessuna intenzione di fare passi indietro rispetto ai suoi “chiacchierati” progetti di rinnovamento stilistico.

Elemento distintivo

Durante una recente intervista, il vicepresidente della divisione design del Gruppo BMW, Adrian van Hooydonk, e il capo del design BMW, Domagoj Dukec, hanno entrambi difeso il nuovo doppio rene “ingrandito”, sottolineandone la capacità distintiva. “Se vuoi creare qualcosa che si distingue, deve essere unico e deve essere diverso – ha affermato Dukec -. Se vuoi raggiungere alcuni clienti, devi distinguerti. Non è nostro obiettivo accontentare tutti nel mondo, ma dobbiamo accontentare i nostri clienti. Tutto torna al cliente”. 

Come osservato da Autocar, BMW si fa forte anche di un più che positivo aumento del 3,2% delle vendite nel 2020 (anno particolarmente difficile) come prova che lo stile “controverso” del frontale dei suoi nuovi modelli non ha allontanato i clienti. 

Van Hooydonk ha ammesso che BMW ha faticato a riconoscere i suoi progetti passati, decidendo di intraprendere una nuova direzione del design, strada che non sarà abbandonata per qualche critica di troppo. 

Frontale diverso per sportive, elettriche e berline

Nel prossimo futuro, i modelli sportivi di BMW adotteranno il doppio rene allungato in verticale come quello delle nuove M3 e M4, mentre i veicoli elettrici monteranno delle “finte” griglie, simili a quella della iX, che tra le altre cose integrano i sensori dedicati alle funzioni di guida autonoma. Sulle future berline ci sarà invece il doppio rene “stretto”, in linea con la strategia di BMW di differenziare esteticamente in maniera ancora più netta i propri modelli l’uno dall’altro. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati