Fiat 500 Hybrid 2021 | Com’è & Come va

Fiat 500 ibrida 1.0 70 CV benzina: la nostra prova su strada video

Lei è una delle icone dell’auto e dello stile italiano. La Fiat 500 – risorta nel 2007 – che oggi apre le porte all’elettrificazione diventando ibrida. Se volete scoprire tutti i pregi e difetti della nuova Fiat 500 Hybrid 2021 non vi resta che leggere questo articolo e guardare la nuova prova VIDEO dedicata!

Dimensioni e misure

Le misure sono da vera citycar facilissima da parcheggiare in città con i suoi 3,57 metri di lunghezza, 1,63 metri di larghezza e 1,49 metri di altezza. Generoso il passo che si ferma a 2,30 metri.

Com’è fuori

A livello stilistico non ci sono state grosse rivoluzioni dalla rinata Fiat 500 del 2007 fino ad oggi ma piccoli tocchi di stile. Luci diurne a LED e parte bassa del paraurti ridisegnata. Un tratto distintivo è al posteriore dove i fari hanno nel mezzo un inserto in plastica che richiama il colore della carrozzeria.

Com’è dentro

La versione Launch Edition propone un abitacolo impreziosito con dettagli in cromo satinato su volante e pomello del cambio, rivestimenti dei sedili nell’innovativo tessuto sostenibile Seaqual costruito con plastica riciclata recuperata dal mare, e con la plancia in tinta Verde Rugiada opaco che riprende il colore dell’esterno. Il cruscotto è digitale, abbiamo una grafica ben leggibile implementata con delle funzioni per vedere come lavora il modulo ibrido e rimane un ottimo abitacolo alla moda in stile rétro con grossi pulsanti circolari per i comandi fondamentali quali per esempio le quattro frecce d’emergenza e modalità City.

Com’è l’infotainment

Il sistema di infotainment Uconnect ha uno schermo da 7 pollici e si integra perfettamente con la plancia. È presente la radio digitale DAB, il navigatore TomTom e collegando il proprio smartphone si può sfruttare la piena compaibilità con i sistemi di Apple CarPlay e Android Auto oltre alla app Uconnect con funzioni dedicate per avere maggiori informazioni sull’auto e non solo.

Com’è l’abitabilità

Per avere un’auto compatta facile da parcheggiare dalla linea sfiziosa bisogna sacrificare qualcosa a livello di abitabilità. Infatti chi siede davanti non avrà alcun problema di spazio ma le due persone che siedono sul divano posteriore hanno poco spazio per gambe e testa soprattutto se di alta statura. In più nella versione 500 Hybrid il piccolo pacco batteria viene riposto sotto al sedile del guidatore e chi siede dietro ha meno spazio per i piedi.

Com’è il bagagliaio

Il vano di carico è in linea con le misure e abitabilità interna di nuova 500. La capienza del bagagliaio va da 185 a 550 litri abbattendo il divano posteriore.

Come va

La Fiat 500 ibrida è di tipo mild-hybrid: vuol dire avere sotto al cofano il motore 1.0 3 cilindri aspirato Fire Fly abbinato alla batteria da 0,13 kWh situata sotto al sedile del guidatore che alimenta un motogeneratore da 5 CV. Questo motore aspirato va a sostituire il precedente 1.2 in gamma ma mantiene la potenza totale di 70 CV e 92 Nm di coppia. Cosa cambia quindi? Sicuramente cambiano i consumi che passano dai precedenti 15 km al litro a 18 km al litro sempre nel misto. Se sarete più bravi di me a sfruttare la rigenerazione di ricarica batteria in fase di decelerazione – dove se mettiamo in folle interviene anche lo start and stop sotto i 30 km/h – forse riuscirete a raggiungere i 25 km al litro dichiarati da Fiat in fase di omologazione NEDC.

Ecco il passaggio in folle è fondamentale per ricaricare bene la piccola batteria al litio che rilascia energia per aiutare il mille benzina con il motore elettrico collegato all’albero motore da una cinghia. Un veleggiare sicuro e controllato ma sempre con una risposta fluida e ottimi consumi di carburante. Un ibrido leggero che serve anche ad abbattere le emissioni di CO2 che passano a soli 88 grammi per km con questo tipo di motorizzazione. Ottimo il cambio manuale a 6 marce più retromarcia, vicino al volante, facile da raggiungere e preciso negli innesti e grande risposta dello sterzo che la rende un’auto agile in tutte le situazioni. Immancabile il tasto City che alleggerisce lo sterzo sotto i 30 orari e ci permette comodi parcheggi. È stato migliorato il comfort acustico e le sospensioni fanno un discreto lavoro quando incontriamo buche o imperfezioni del manto stradale. A livello di prestazioni la velocità massima raggiungibile con 500 Hybrid è di 167 km/h mentre lo scatto da 0-100 km/h viene coperto in 13,8 secondi. Da segnalare che visto il peso ridotto dell’auto a circa 900 kg in ordine di marcia i freni a tamburo al posteriore e dischi autoventilanti all’anteriore sono adeguati per arrestarsi in pochi metri.

Quanto costa

Il listino di Fiat 500 Hybrid parte dall’allestimento entry level Pop a 15.350 euro fino ad arrivare al top di gamma Dolcevita a 21.400 euro. Per la versione Launch Edition della prova di oggi ci vogliono circa 19.000 euro ma vi ricordo che essendo ibrida può attingere a diversi sconti ed ecoincentivi dedicati in fase d’acquisto.

Pregi e difetti

+stile immortale: ci si volta ancora a guardarla come se fosse una supercar

+ottimi consumi di carburante 

+agilità in città

-bagagliaio piccolo

-omologazione solo per quattro (dietro in due adulti si sta stretti)

-visibilità posteriore e di ¾ ridotta

Scheda tecnica

Dimensioni

Lunghezza/larghezza/altezza cm  357/163/149

Passo cm 230

Peso in ordine di marcia kg 905

Capacità bagagliaio litri 185/550

Pneumatici (di serie) 195/45 R16

Prestazioni dichiarate

Velocità massima (km/h) 167

Accelerazione 0-100 km/h (s) 13,8

Consumo medio (km/l) 25,6

Motore a benzina

Cilindrata cm3 999

No cilindri e disposizione 3 in linea

Potenza massima kW (CV)/giri 51 (69)/6000 giri

Coppia max Nm/giri 92/3500

Motore elettrico

Potenza massima kW (CV)/giri 3,6 (5)/ n.d. giri

Coppia max Nm/giri n.d.

Emissione di CO2 grammi/km 88

Distribuzione 2 valvole per cilindro

No rapporti del cambio 6 + retromarcia

Trazione anteriore

Freni anteriori dischi autoventilanti

Freni posteriori tamburi

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati