Skoda Enyaq iV: efficienza aerodinamica ai vertici per il SUV elettrico

Il coefficiente di penetrazione è pari a Cd 0.257

Skoda Enyaq iV: efficienza aerodinamica ai vertici per il SUV elettrico

La Skoda Enyaq iV è il primo SUV 100% elettrico della casa boema, sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Ha un’alta efficienza aerodinamica, con un coefficiente di penetrazione pari a Cd 0.257, e può così incrementare l’autonomia reale della vettura. Superando, secondo quanto detto dal marchio, i 520 chilometri.

Gli elementi aerodinamici del SUV

Sono numerosi gli elementi aerodinamici presenti, proprio per garantire questa ottima efficienza. A partire dalla paratia automatica della presa d’aria centrale anteriore, che si apre e si chiude in base all’effettiva necessità di raffreddamento del motore elettrico, della batteria agli ioni di litio e del sistema di climatizzazione. Quando è chiusa, l’autonomia cresce fino a 7 chilometri.

Inoltre, la combinazione tra il fondo dell’auto interamente carenato, la forma del paraurti anteriore e le sue speciali aperture laterali “air curtains” fanno fluire il flusso d’aria lontano dai passaruota riducendo quindi la resistenza all’avanzamento.

Riduzione delle turbolenze

Altra importante area di intervento è stata la riduzione delle turbolenze nella scia del SUV boemo. L’andamento rastremato del padiglione e lo spoiler esteso alla sommità del lunotto, in combinazione con la forma specifica del paraurti posteriore assicurano un flusso d’aria particolarmente quito intorno al corpo vettura.

Il diffusore posteriore, che aiuta a estrarre il flusso aerodinamico sotto l’auto in movimento, lavora in combinazione con lo spoiler al tetto per ridurre la turbolenza complessiva. Infine, le calotte degli specchietti retrovisori hanno una forma studiata per ridurre sia la rumorosità sia la resistenza aerodinamica e contribuiscono ad allontanare i flussi dal corpo vettura.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati