Nissan Ariya: il crossover più aerodinamico di sempre in casa Nissan [FOTO e VIDEO]

Obiettivo coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,297

La Nissan Ariya, il nuovo crossover 100% elettrico che a breve amplierà la gamma della Casa giapponese, avrà nelle performance aerodinamiche uno dei suoi punti di forza.

Grazie all’esperienza decennale nell’innovazione dei veicoli elettrici e dei crossover, in casa Nissan si lavora con l’obiettivo di ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,297 (ancora in attesa di test finali e omologazione), facendo della Ariya il crossover Nissan più aerodinamico di sempre. 

Autonomia superiore ai 500 km annunciati

Del resto l’aerodinamica di Ariya, dalle linee delle carrozzerie al posizionamento dei condotti dell’aria, è stata pensata per ottimizzare le prestazioni del propulsore elettrico nelle lunghe percorrenze. Un lavoro congiunto, quello dei team di ingegneri Nissan di tutti il mondo, che consentirà al nuovo crossover di offrire una notevole autonomia (maggiore rispetto a quella di 500 chilometri comunicata dalla Casa durante l’anteprima del concept), che sarà resa ufficiale dopo l’omologazione, prevista nel corso dell’anno. 

Sottoscocca piatto e linee pulite per fendere l’aria

Ogni elemento esterno di Ariya è stato progettato con la massima precisione presso il Nissan Technical Centre Europe nel Regno Unito. Il sottoscocca piatto, spiega la Casa nipponica, garantisce stabilità durante la guida e facilità di controllo, mentre lo shield frontale e le linee pulite della carrozzeria riducono la resistenza aerodinamica. Perfezionata dai team di progettazione in Giappone e Regno Unito, la forma della vettura garantisce efficienza elevata, grazie alla sua capacità di fendere l’aria nella maniera migliore.

“Con il crescente passaggio alla mobilità elettrica, i test aerodinamici stanno diventando sempre più importanti, dato che l’aerodinamica dei veicoli elettrici è direttamente collegata alla loro efficienza. Minore resistenza aerodinamica e una migliore stabilità permettono di guidare per distanze maggiori prima di dover ricaricare”, ha affermato Sarwar Ahmed, Aerodynamics and Aeroacoustics Engineer, Nissan Technical Centre Europe.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati