Volvo: pronti a dire addio ad alcune berline, lunga vita ai SUV

Oltre il 75% delle vendite è rappresentato dai SUV

Volvo: pronti a dire addio ad alcune berline, lunga vita ai SUV

Sono giorni molto particolari per Volvo perché dopo la notizia riguardo al totale abbandono dei carburanti entro il 2030 e la presentazione della nuova Volvo C40 Recharge, il marchio svedese ha fatto anche sapere che sarebbe pronto a reprimere alcuni modelli berlina della sua gamma per concentrarsi maggiormente sulla produzione di SUV e crossover. 

“Ci sono troppe berline e SW invendute, bisogna concentrarsi sui SUV”

Queste le parole di Håkan Samuelsson, Presidente del Consiglio di amministrazione di Volvo Cars Corporation AB dal 2012. “Il 75% delle nostre vendite sono ricoperte dai SUV del brand XC. Abbiamo ancora troppe berline e station wagon in gamma che, purtroppo, non sono più così richieste come anni fa” dichiara ad Autocar. Particolare attenzione è riposta verso i modelli V60 e V90, dotate di berlina, station wagon e anche della versione Cross Country. Samuelsson però promette: “Manterremo comunque delle berline e delle station wagon, siamo nati da qui, ma probabilmente non così tante come ora“. 

Sempre più SUV e sempre più elettrici 

La strada di Volvo sembra ormai segnata: più SUV e sempre più elettrici. L’obiettivo di avere in gamma solo ed unicamente auto elettriche dal 2030 sembra sempre più concreto, ciò vuol dire che forse vedremo solamente un’altra generazione di XC40, XC60 ed XC90 prima che diventino tutte 100% elettriche. Sappiamo che nei prossimi anni arriverà anche una Volvo a ruote alte entry level, probabilmente chiamata Volvo XC20, un crossover urbano con un listino più accessibile rispetto alla XC40. I concessionari però chiedono anche una versione XXL, una possibile Volvo XC100 per rivaleggiare con i mega SUV anche nei mercati americani e asiatici. 

5 nuovi modelli elettrici entro il 2025 

Come abbiamo anche ascoltato alla recente presentazione della C40 Recharge, il marchio svedese sarebbe pronto a presentare altri 5 modelli completamente elettrici o ibridi plug-in entro il 2025. Saranno tutti ordinabili ed acquistabili su internet e avranno tutti una sistema capace di recepire gli aggiornamenti OTA (over the air) in modo tale da acquistare o implementare le funzionalità della vettura anche in un secondo momento rispetto all’acquisto. La sostenibilità di Volvo passa anche attraverso materiali riciclati o sostenibili, con plastiche prevalentemente lavorate da materiali di scarto ed eco pelli, senza alcuna presenza di componente animale. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati