Honda: arrivano i sistemi di guida autonoma di livello 3 [VIDEO]

Per ora disponibili solamente in Giappone

Honda: arrivano i sistemi di guida autonoma di livello 3 [VIDEO]

Honda fa un nuovo passo verso la guida autonoma. Il marchio giapponese, a partire da domani, proporrà in leasing la Legend EX con il nuovo pacchetto di sicurezza Honda Sensing Elite, con la tecnologia di livello 3, cioè la guida automatizzata in un’area limitata. Il sistema è denominato Traffic Jam Pilot e, per ora, la vendita è riservata solamente al mercato giapponese.

La tecnologia Traffic Jam Pilot

Entrando nel dettaglio, questa nuova tecnologia consente al sistema di bordo di guidare autonomamente l’auto del marchio giapponese in determinate condizioni, senza un’attività specifica da parte del conducente, come ad esempio nel traffico congestionato di un’autostrada.

Per il controllo del veicolo, il sistema determina la posizione dell’auto e le condizioni della strada utilizzando i dati delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il sistema satellitare globale di navigazione, rilevando a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura anche tramite l’ausilio di diversi sensori esterni.

Allo stesso tempo, il sistema tiene traccia dei livelli di attenzione del guidatore utilizzando la telecamera di monitoraggio montata a bordo. Sulla base dell’analisi continua di questa vasta gamma di informazioni, l’unità di controllo opera riconoscimenti, previsioni e decisioni di guida adeguate al monitoraggio rilevato e applica un controllo di alto livello su accelerazione, frenata e sterzata.

Gli indicatori nell’abitacolo

Il pacchetto Sensing Elite propone anche altre novità, come gli interni con indicatori luminosi di bordo con posizione, dimensioni, colore e luminosità differenti in base ai sistemi di guida autonoma attivi o meno. Per permettere al guidatore sempre tutto sotto controllo e poter così intervenire immediatamente, in caso di necessità.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati