Jaguar: caccia ad un partner per le auto elettriche

L'obiettivo è realizzare una piattaforma per le auto a zero emissioni

Jaguar: caccia ad un partner per le auto elettriche

Jaguar ha annunciato la volontà di produrre solamente auto elettriche dal 2025, quando gli attuali modelli avranno chiuso il loro ciclo di vita. Ma il gruppo Jaguar Land Rover sta subendo gli effetti economici della pandemia e non solo, così il marchio britannico sta cercando un partner per sviluppare la piattaforma su cui realizzare le auto a zero emissioni.

I motivi ed il futuro

Non è una novità nel mondo automotive, visto che più di un costruttore si è affidato ad alleanze e partnership per sviluppare architetture per le vetture elettriche e non solo con questo scopo. “C’è un enorme desiderio di lavorare con noi – le parole di Thierry Bolloré, CEO Jaguar, ad Automotive News – stiamo parlando con varie aziende”.

Sviluppare una propria piattaforma da zero sarebbe molto oneroso, non è ancora sicura al 100% questa condivisione. Lo stesso dirigente del marchio, infatti, ha confermato che, in caso non venga trovato il partner adatto, Jaguar procederà per conto proprio. Comunque sia, la piattaforma non sarà condivisa con Land Rover, per la scelta strategica della nuova dirigenza.

Il design in primo piano

Una delle caratteristiche da sempre distintive di Jaguar è il design e sarà così anche in futuro. “La piattaforma dovrà rispettare la proporzione dei progetti – ha concluso Bolloré – Non ha senso fare quello che stiamo facendo con Jaguar a meno che questi prodotti non siano meravigliosi”.

Dunque, il futuro partner elettrico del marchio britannico dovrà avere un’architettura compatibile con un design d’alta classe e con dimensioni compatibili con i modelli in arrivo.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati