MG ZS EV 2021 ufficialmente disponibile in Italia [FOTO]

Autonomia da 263 km e prezzo decisamente interessante

Dopo il lancio della MG EHS, il brand anglo-cinese continua il suo sbarco nel nostro Paese, lanciando anche in Italia l’elettrica MG ZS, già da tempo disponibile in altri mercati anche europei (soprattutto i più virtuosi per la mobilità elettrica, come Olanda e Norvegia). Un crossover con un’autonomia di 263 km e una dotazione che vuole non sfigurare nei confronti delle dirette rivali europee.

Dimensioni compatte e un look che vuole distinguersi

La MG ZS EV è una crossover con una lunghezza di 4,31 metri, per cui piuttosto compatta e adatta alle strade del nostro Paese, notoriamente anguste soprattutto nelle città più antiche. Al di là di questo abbiamo a che fare con una vettura che, nonostante la produzione dell’ultimo decennio di proprietà cinese, difficilmente in linea con le aspettative europee, ora alza nettamente la qualità, grazie anche ad alcune collaborazioni molto strette come ad esempio con Volkswagen. Lo stile della ZS è molto sinuoso e pulito, con forme evidenti e ben marcate. La griglia, ampia e caricata dal logo della casa, rappresenta non solo un gran colpo d’occhio, ma nasconde in sé la presa per la ricarica. Insieme allo stile dei cerchioni, il resto della carrozzeria è piuttosto classico per il mercato SUV del nostro continente, ma questo non è certo un male per un marchio che, seppur storico, deve ricostruirsi una vita dopo la chiusura risalente al 2005 della MG Rover.

Puntare sulla tecnologia

La MG ZS EV 2021 punta molto sulla tecnologia, sia dal punto di vista del motore che della connettività. In un abitacolo che promette di essere piuttosto curato, anche se dovrà per forza appoggiarsi all’utilizzo della plastica per non far lievitare eccessivamente il prezzo, troviamo un quadro comandi analogico con un piccolo schermo TFT a colori, coadiuvato nel suo lavoro da un sistema di infotainment da 8 pollici di diagonale, compatibile con Apple Carplay e Android Auto. Non mancano all’appello neppure gli ADAS, che troviamo riuniti nel pacchetto MG Pilot e che comprendono il cruise control adattivo e la frenata di emergenza, solo per fare alcuni esempi. Non per caso la ZS ha conquistato le 5 stelle EuroNCAP, il che la dice lunga sul suo livello di sicurezza. Sono disponibili due allestimenti: quello di ingresso chiamato Excite e quello più ricco chiamato Exclusive.

Autonomia e motore

Per quanto riguarda il motore della MG ZS EV, si tratta di un’unità da 105 kW di potenza, pari a circa 143 Cv, collegata ad una batteria da 44,5 kWh. Questo sistema le consentirebbe fino a 263 km di autonomia. Non moltissimi rispetto ad altre vetture ad oggi in circolazione, ma il vantaggio della MG ZS EV lo troviamo nel prezzo. Si parte infatti da 23.900 € (ecoincentivi e rottamazione inclusi), un listino decisamente interessante che potrebbe trasformare agevolmente la ZS EV in n veicolo ottimale per la circolazione quotidiana.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati