Renault Megan-E: prime FOTO SPIA della versione elettrica della berlina francese
Attesa sul mercato a inizio 2022
Renault sta lavorando allo sviluppo della Megane elettrica, immortalata per la prima volta dai nostri fotografi durante delle sessioni di test sulla neve nel nord della Svezia.
Avvistato il prototipo durante i collaudi
Le foto spia del prototipo di quella che dovrebbe chiamarsi Renault Megan-E ci mostrano una vettura ancora completamente ricoperta dal camouflage. Tuttavia, come confermato qualche mese fa dal CEO di Renault Luca De Meo, la vettura di serie sarà riprenderà quasi per intero l’impianto stilistico del concept che la prefigura e che è stato svelato a ottobre 2020, ovvero la Renault Megane eVision.
La Renault Megan-E, che darà vita un’ampia gamma di configurazioni della carrozzeria, tre le quali ci sarà sicuramente anche un crossover, entrerà in produzione alla fine di quest’anno per approdare nei concessionari a inizio 2022.
Seguendo forme e dimensioni del concept Megane eVision
Al termine del processo di sviluppo, la Megan-E si dovrebbe dunque presentare con un design fluido e minimale a disegnare le forme scolpite come quelle viste sulla Megane eVision. La nuova elettrica di Renault sarà un’auto sorprendentemente bassa, sfruttando un pacco batterie estremamente sottile. Il concept della Megane elettrica ha dimensioni compatte, con un lunghezza di 4,21 metri, ma promette di offrire spazio e abitabilità superiore alla concorrenza.
Motore da 271 CV e 450 km d’autonomia
Anche l’impianto tecnico della eVision va verso la conferma sul modello di serie, con la vettura che poggerà sulla nuova piattaforma specifica CMF-EV, sviluppata insieme al partner Nissan che la sfrutterà per il crossover Ariya. A muovere la Renault Megan-E è atteso un motore elettrico, che riprendendo quello del concept, garantisce 271 CV e 300 Nm di coppia, permettendo uno sprint 0-100 km/h inferiore agli 8 secondi. Ad alimentare il motore elettrico, la eVision propone la batteria da 60 kWh, ricaricabile con sistemi sino a 130 kW, il che significa disporre di circa 260 km d’autonomia in poco più di mezz’ora di ricarica. L’autonomia della Renault Megan-E dovrebbe attestarsi attorno ai 450 chilometri.