Previsioni traffico e meteo 5-7 marzo 2021: calano le temperature
Continuano i lavori in autostrada in Liguria

La situazione legata alla pandemia è in peggioramento, l’Italia è attualmente ha molte zone tra arancione e rosso ed è stato confermato sia il blocco degli spostamenti tra Regioni sia lo stop allo sci. Dunque, non è previsto particolare traffico su strade ed autostrade per questo primo weekend del mese di marzo. Per chi dovrà mettersi comunque in viaggio, sarà fondamentale rispettare le regole anti Covid: obbligo di non fare assembramenti, indossare le mascherine, oltre al rispetto delle norme sul distanziamento sociale e di quelle sugli spostamenti in auto.
Previsioni traffico
Come dicevamo, non è previsto grande traffico su strade ed autostrade in questo weekend, se non qualche gita a livello locale. Il prolungato divieto di spostamento tra Regioni renderà molto limitati gli spostamenti, pur con la possibilità di raggiungere le seconde case anche fuori regione (non in zona rossa o arancione rafforzata), nel caso di immobile di proprietà o con contratto di affitto, stilato prima del 14 gennaio scorso.
Proseguono i lavori in Liguria. È in corso la manutenzione della galleria Monte Galletto, sulla A7 Serravalle-Genova, e si protrarranno fino al prossimo 31 marzo (7 giorni su 7 e 24 ore su 24). Gli utenti che da Genova sono diretti in A7 in direzione Milano possono utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Bolzaneto da cui entrare in A7 in direzione nord. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova-Savona, prendere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano. Inoltre, è chiuso il bivio A7-A12 per le provenienze da Milano verso Livorno, si consiglia di proseguire fino a Genova Ovest da cui uscire e rientrare seguendo le indicazioni per Genova est-Livorno.
Previsioni meteo
Dopo aver vissuto un anticipo di primavera nelle ultime due settimane, tornerà un po’ di maltempo nel corso del fine settimana. Sabato sono previsti dei venti più freddi, con piogge su regioni tirreniche e sulla Sardegna, con neve sulle Alpi occidentali. Domenica il meteo sarà più asciutto.
Le temperature sono un po’ in calo, pur ormai lontane dai valori invernali. Minime quasi ovunque attorno ai 5 gradi, le massime saranno inferiori o attorno ai 10 gradi al Nord e al Centro, mentre nelle regioni meridionali toccheranno anche i 17/18 gradi.