Audi Car-to-X: ora sono condivise le informazioni sull’aderenza

Un passo avanti per la sicurezza in auto e non solo

Audi Car-to-X: ora sono condivise le informazioni sull’aderenza

Un nuovo passo per la sicurezza firmato Audi. La casa dei quattro anelli, con la nuova piattaforma Car-to-X, è il primo costruttore a rilevare in tempo reale e condividere le informazioni sulle variazioni d’aderenza del manto stradale. Un dato esteso anche agli altri brand del Gruppo Volkswagen nel corso del 2021.

“Il progetto ‘Informazioni sui pericoli’ lascia intuire quale sia il potenziale racchiuso nello sviluppo di software trasversali ai diversi Marchi – le parole di Thomas Muller, direttore della divisione elettronica di Audi AG – Insieme agli altri Brand del Gruppo ed ai nostri partner strategici, siamo riusciti a sviluppare un servizio hi-tech sfruttando l’intelligenza collettiva di flotta e i vantaggi delle economie di scala”.

Come funziona

Le vetture dei quattro anelli sono in grado di stimare le variazioni nei coefficienti di attrito tra gli pneumatici e l’asfalto. A tale scopo, vengono parametrati lo slittamento delle ruote e le informazioni generate dalla gestione dell’assetto. Il sistema è attivo in ogni frangente di guida, non solo nelle situazioni limite.

I dati, resi anonimi, sono trasmessi al cloud ospitato da NIRA Dynamics AB e arricchiti da informazioni supplementari, ad esempio in merito alle condizioni meteo, per poi essere inoltrati a Here e quindi venire integrati nel sistema di localizzazione che riproduce la rete stradale sotto forma di modello tridimensionale. In questo modo, i server sono poi in grado di inviare gli alert alle vetture che si trovano in zone interessate ai potenziali pericoli.

Non solo sicurezza

Alla sicurezza degli automobilisti, anche legata ad una manutenzione specifica degli pneumatici, si affiancano inedite possibilità per le amministrazioni comunali di ottimizzare i servizi invernali, così da intervenire tempestivamente e, al tempo stesso, ridurre l’impatto ambientale legato allo spreco del sale antighiaccio.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati