Ford Mustang: addio al motore EcoBoost in Europa
Resta disponibile solamente con il V8 da 450 cavalli

La Ford Mustang dice addio al motore 2.3 EcoBoost in Europa. Già nelle scorse settimane c’era stata più di un’indiscrezione su questa notizia, ora è arrivata anche la conferma da parte dell’Ovale Blu, con le parole di un portavoce: “La gamma della Mustang in Europa comprende solo la soluzione con il motore V8”.
Vendite troppo basse
Il motivo di questa decisione è legato agli scarsi risultati commerciali. Questa versione della muscle car americana ha ottenuto poco successo, solo il 15% degli acquirenti l’hanno scelta secondo Autocar, con il classico motore V8 a farla da padrone.
Questo propulsore ed il suo sound inconfondibile sono il marchio di fabbrica dell’iconica vettura, portando così i clienti a scegliere la Ford Mustang con il V8, nonostante un costo più elevato.
“È necessario dare la priorità e definire le priorità ingegneristiche per ogni singolo modello – ha proseguito il portavoce ad Autocar – bilanciando la loro popolarità, la conformità alle emissioni e i livelli di CO2”.
Già fuori dal listino
La Ford Mustang 2.3 EcoBoost è già fuori dal listino italiano e, andando sul sito ufficiale dell’Ovale Blu, la muscle car è disponibile solamente con il motore V8 da 450 cavalli, abbinabile al cambio manuale o all’automatico a dieci rapporti. Sia nell’allestimento classico GT, che nel Mach 1. Con un listino prezzi a partire da 48.000 euro.