Jaguar F-Type: la PROVA SU STRADA della coupé sportiva premium [VIDEO]

Motore 5.0 litri V8 da 450 CV e 580 Nm di coppia con trazione integrale AWD

La nuova Jaguar F-Type cambia look e motorizzazioni in gamma ma rimane la classica 2 posti sportiva coupé sportiva ma elegante capace con il suo potente V8 di regalare emozioni pure al volante. Ecco come va in VIDEO nella nostra prova su strada!

Design sportivo ma premium

Partiamo dal design perché la F-Type ha le classiche proporzioni da GT con il cofano lungo ora più basso, fianchi snelli con passaruota bombati e coda corta. All’anteriore cambia il disegno della griglia che viene maggiorata, dei fari ora stretti e lunghi a LED a forma di J e non più a goccia come quelli pre restying che rendevano omaggio alla mitica E-Type degli anni ‘60.

Dimensioni e bagagliaio

Le sue misure sono di: 4,47 metri di lunghezza, 1,92 di larghezza e solo 1,31 di altezza. Possiamo quindi dire che le proporzioni non cambiano per la 2 posti Coupé inglese che ha un bagagliaio grande che arriva a sfiorare 300 litri di capienza; peccato per la soglia di carico alta a 85 centimetri.

Interni e infotainment 

Rimane il maniglione a dividere in due l’abitacolo ma davanti alla posizione del guidatore c’è un nuovo schermo digitale da 12,3 pollici a fare da cruscotto che integra le mappe del navigatore ed è personalizzabile per contenuti e grafica. Lo schermo centrale touchscreen ha un nuovo sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Nel tunnel centrale ci sono i tasti per sollevare lo spoiler posteriore che rimane sotto ai 100 km/h a filo carrozzeria. Sempre nel tunnel c’è la “preziosa” levetta per selezionare le 3 modalità di guida e quello per aprire gli scarichi e avere una sonorità decisamente più appagante sia al semaforo sia in marcia.

La prova su strada

La versione della prova è la Jaguar F-Type 450 R-Dynamic e sotto al cofano troviamo un 5.0 litri V8 da 450 CV e 580 Nm di coppia. Questo motore crea dipendenza: ogni volta che si affonda il piede sul pedale dell’acceleratore per risposta e sound il sorriso diventa istantaneo; quasi terapeutico! C’è però una informazione di servizio perché nella nuova gamma motori di F-Type si passa dal 4 cilindri direttamente al V8. Così il motore V6 non è più disponibile per il mercato europeo a causa delle emissioni di CO2 elevate. La versione 450 R-Dynamic di F-Type diventa quella perfetta per chi non si vuole accontentare dei 300 CV del 4 cilindri “entry level” ma non vuole neanche esagerare con il 5.0 litri da 575 CV della versione top di gamma. Le prestazioni qui ci sono già tutte e la F-Type 450 ha una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 285 km/h. A scarico aperto poi, i quattro cannoni al posteriore distinguono anche visivamente le versioni V8 da quelle a 4 cilindri che hanno un unico scarico centrale. 

Nei primi chilometri di strada assieme sembra sia impossibile mantenere un’andatura da codice e bisogna impegnarsi per non farsi prendere troppo la mano. Dopo aver rotto il ghiaccio e preso confidenza con la sensibilità dell’acceleratore e importante cavalleria e coppia a disposizione si è davanti ad una scelta: farsi “coccolare” dal lusso e insonorizzazione dell’abitacolo e comfort delle sospensioni adattive o inserire la modalità sportiva, aprire gli scarichi e divertirsi tra le curve. Sì perché sulla F-Type la posizione di guida è completamente regolabile a comando elettrico e si può decidere di essere seduti davvero in basso, praticamente per terra, e ottenere una seduta da auto da corsa. Il volante è quasi verticale, dietro ci sono le palette e posso subito dirvi che le avrei preferite più grandi per facilitare l’utilizzo manuale del cambio. In modalità automatico, il cambio è sempre velocissimo ma con la modalità di guida “normale” risulta essere dolce e morbido sia in scalata sia nella chiamata della marcia superiore.

Tutto cambia però quando inserisco la modalità di guida sportiva Dynamic dal manettino centrale. La F-Type muta carattere e lo sterzo diventa più pesante e preciso, le sospensioni si irrigidiscono e la risposta dell’acceleratore è fulminea. L’elettronica c’è e ci aiuta a scaricare a terra tutta la potenza del V8 che è sempre sempre pronto e porta a spasso come se niente fosse i circa 1.700 kg di peso. Certamente non un peso piuma ma il telaio in alluminio, bello leggero ma rigido, nell’utilizzo sportivo ci fa sentire la F-Type come se avessimo tra le mani una sportiva compatta. In sintesi la guida al volante della F-Type è piacevole e modulabile: nel senso che si può andare davvero forte sia sul dritto sia in un percorso tutto curve aiutati dal differenziale autobloccante a controllo elettronico ma si può anche godere di un comfort impagabile nei lunghi trasferimenti o percorrendo strade con un manto stradale imperfetto. Infatti l’abitacolo è rifinito come mi aspetto da una Jaguar, con elementi pregiati e lussuosi, poi lo spazio interno è davvero abbondante per tutte le altezze e peso degli occupanti. È una vera GT, lussuosa, sportiva e confortevole con quella carrozzeria da coupé così riuscita ne determina il successo.

Allestimenti e prezzo di listino

Il listino della Jaguar F-Type parte da 66.300 euro per il 2 litri 4 cilindri da 300 CV e arriva fino a 129.280 euro per il 5 litri V8 da 575 CV a trazione integrale mentre la versione in prova la F-Type 450 R-Dynamic costa 95.340 euro

Scheda tecnica Jaguar F-Type R-Dynamic 450 AWD

Dimensioni: 4,47 X, 1,92 X 1,31 

Motore: 5.0 litri V8 450 CV 580 Nm

Bagagliaio: 300 litri

Accelerazione 0-100 km/h: 4,5 secondi

Velocità massima: 285 km/h

Peso: 1.743 kg

Prezzo: 95.340 euro

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati