Volkswagen: le consegne tramite l’assistente vocale

Volkswagen: le consegne tramite l’assistente vocale

Un assistente vocale per raggiungere velocemente il giusto destinatario. Volkswagen ha dato il via ad un progetto pilota a Londra, per ottimizzare i veicoli commerciali impiegati per le consegne. L’app Neo è attualmente in prova in Gran Bretagna, in cui un assistente fornisce tutte le informazioni sulla consegna successiva.

Come funziona

I conducenti possono visualizzare e ascoltare cosa prevede il programma, avere tutti gli ordini a portata di mano sotto forma di elenco e selezionare la consegna successiva tramite touch o comando vocale. Inoltre, possono chiedere al sistema di leggere ad alta voce i dettagli essenziali della consegna, come nome del destinatario, indirizzo, tipo di consegna, luoghi specifici in cui i pacchi devono essere lasciati oppure eventuali vicini a cui affidarli.

Grazie al comando vocale, il personale può inoltre chiedere facilmente ulteriori dettagli su ciascuna voce dell’elenco delle consegne, con l’obiettivo di risparmiare una quantità significativa di tempo una volta raggiunta l’area dell’indirizzo di consegna e di agevolare il carico di lavoro, specialmente nel caso di periodi con un elevato volume di consegne.

Lo sviluppo con Hermes

Questa applicazione, che sarà in prova fino alla fine di marzo, è stata sviluppata tra Volkswagen Veicoli Commerciali e l’azienda di logistica Hermes, siglando una collaborazione con specialisti nello sviluppo come la start-up Neohelden di Karlsruhe, Germania.

Le due aziende hanno anche organizzato un concorso, denominato Future Logistics Challenge, volto a premiare le soluzioni più promettenti in materia di ‘Delivery Driver Experience’ e ‘Smart Delivery Vehicles’. Neohelden e un altro progetto della start-up Viscopic hanno prevalso tra 180 concorrenti di tutta Europa.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati