Alpina B8 Gran Coupe: svelata l’elegante super sportiva da 621 CV [FOTO]

Nuova GT a quattro porte che corre fino a 323 km/h

La Alpina B8 Gran Coupé è stata ufficialmente svelata scoprendo dettagli e caratteristiche tecniche. Subito riconoscibile al primo sguardo, la B8 Gran Coupé si distingue dalla BMW M850i sulla quale si basa per tutta una serie di novità estetiche sugli esterni.

Aspetto riconoscibile, cerchi Alpina Classic da 21 pollici

La super berlina tedesca sfoggia sul frontale un nuovo splitter anteriore che riporta la scritta “Alpina”, mentre sulla coda troviamo anche un nuovo spoiler posteriore e un nuovo diffusore nero. Si amplia anche la gamma dei colori disponibili per la carrozzeria, con l’ingresso delle nuove tinte specifiche Alpina Blue Metallic e Alpina Green Metallic.

Uno degli elementi distintivi più evidenti è il nuovo set di cerchi in lega forgiati Alpina Classic da 21 pollici avvolti da pneumatici Pirelli sviluppati ad hoc. Dietro i cerchi si nasconde un sistema frenante Brembo a quattro pistoncini con dischi che da 396 mm all’anteriore e da 399 mm al posteriore.

La vettura dispone anche di un nuovo sistema di scarico sportivo in acciaio inox, progettato appositamente, con valvole regolabili e che promette di offrire un elevate piacere uditivo garantendo le “sonorità audaci e naturali di un potente motore V8”.

Interni raffinati con tocchi esclusivi

Aggiornamenti limitati negli interni, con la B8 Gran Coupé dotata di un volante Alpina rivestito in pelle, soglie battitacco illuminate e finiture in legno lucido color noce antracite. La vettura è impreziosita anche dal selettore rotante iDrive in cristallo con logo Alpina inciso al laser.

A bordo troviamo poi i sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati e sistema di climatizzazione automatico a quattro zone. Altri elementi degni di nota sono il tetto panoramico in vetro, il cielo in Alcantara e l’impianto audio Harman Kardon con 16 altoparlanti. La B8 Gran Coupé offre un quadro strumenti digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema d’infotainment con display da 10,25 pollici.

Motore V8 biturbo 4.4 da 621 CV e 800 Nm

Arrivando alla meccanica, la Alpina B8 Gran Coupé è spinta dal motore V8 biturbo da 4.4 litri che eroga una potenza di ben 621 CV mentre la coppia massima a arriva a 800 Nm. Si tratta dunque di un aumento di potenza significativo rispetto ai 530 CV della BMW M850i, con la nuova vettura di Alpina che si avvicina alla M8 Competition che mette sul piatto 625 CV. La B8 Gran Coupé è dotata di cambio automatico a 8 marce che è stato rivisto e ottimizzato.

Sfreccia fino a 323 km/h

Grazie a queste novità, la B8 Gran Coupé, che dispone anche di trazione integrale, è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 3,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 323 km/h. Tali prestazioni sono rese possibilità anche dagli accorgimenti adottati per aggiornare il sistema di raffreddamento, che adotta anche dei nuovi e specifici intercooler Alpina che hanno una superficie di raffreddamento più ampia del 50% rispetto a quelli presenti sulla M850i.

Ottimizzazioni tecniche per una maggiore manovrabilità

A livello tecnico, la B8 Gran Coupé beneficia anche di una nuova sospensione sportiva con taratura specifica che combina “comfort di guida di prima classe su lunghe distanze con caratteristiche di grande manovrabilità e precisione”. Troviamo inoltre molle Eibach, barre antirollio rinforzate, supporti a quadrilatero più rigidi e montanti dell’assale anteriore con supporti idraulici. La super berlina tedesca è dotata anche di sistema di sterzo attivo integrale e di differenziale a slittamento limitato che aumentano le doti di maneggevolezza.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati