Pneumatico premium o smart? Come scegliere quello giusto per te

Districarsi tra gomme di marche note e di marche sconosciute

Pneumatico premium o smart? Come scegliere quello giusto per te

Il mercato degli pneumatici è decisamente ampio e variegato, offrendo ampia possibilità di scelta ma allo stesso tempo rendendo complicato il riuscire a districarsi tra un gran numero di marche, modelli e misure. Proprio la questione delle marca degli pneumatici è un aspetto fondamentale, con l’automobilista che ogni volta che deve scegliere delle nuove gomme per la propria vettura si pone la domanda: meglio pneumatici di marche premium oppure pneumatici di marche meno note a prezzi più bassi?

Al di là del prezzo di acquisto più conveniente, che spesso può attirare verso pneumatici di marche meno note o sconosciute, ci sono tutta una serie di fattori legati a qualità, durata, performance e consumi da prendere in considerazione per capire se realmente il prezzo più basso di uno pneumatico che non sia di una marca blasonata si riveli alla lunga conveniente per l’automobilista.

Sia che ti rechi dal gommista di fiducia o che decidi di acquistare online i nuovi pneumatici, scegliendo ad esempio tra l’ampia offerta presente su eBay.it, c’è dunque da capire se è meglio optare per gomme premium o per gomme di marche meno conosciute. Scegliendo degli pneumatici premium, vale a dire delle marche più note sul mercato, come ad esempio Bridgestone, Continental, Michelin e Pirelli che sono spesso montate sulle nuove auto come primo equipaggiamento, si va sul sicuro considerando che si acquistano dei prodotti realizzati da aziende che hanno una lunga esperienza nel settore e che investono costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico per offrire performance di livello, durata chilometrica elevata e notevole risparmio di carburante.

Shop: Dealer Pneumatici srl
€183.15

Buy it Now

Ends in 16m

 

PNEUMATICI GOMME AUTO CONTINENTAL CONTISPORTCONTACT 5 255 55 R19 111W ESTIVE
 
Shop: autostock-pneumatici
€61.96

Buy it Now

Ends in 2h 4m

 

CONTINENTAL - ECOCONTACT 5 - 165/70 R14 81T Estive - Pneumatici gomme auto
 

Se con gli pneumatici dei marchi premium non ci si sbaglia, c’è però la possibilità di trovare delle gomme auto comunque valide e affidabili anche tra i prodotti di brand meno noti. In questo caso bisogna però fare maggiore attenzione alla valutazione delle caratteristiche dello pneumatico in questione, verificando bene le sue performance nelle diverse condizioni stradali. Spesso infatti diverse gomme di marchi “secondari” o emergenti sono specializzate in settori di nicchia, come ad esempio la guida off-road dove offrono il massimo grazie ad un elevata aderenza e trazione, andando spesso però a penalizzare il rendimento in altri contesti d’utilizzo ad esempio con una resa chilometrica al di sotto della media.

Sulla base di queste considerazioni, la scelta degli pneumatici più adatti alla propria auto si restringe prendendo in considerazione alcuni elementi: la tipologia di vettura, l’utilizzo che se ne fa, lo stile di guida adottato e il tipo di strade che si percorrono. Andando oltre il prezzo d’acquisto, che a fronte di un risparmio nell’immediato potrebbe rivelarsi poco conveniente nel lungo periodo, nella scelta degli pneumatici ci sono due aspetti fondamentali da valutare, oltre ovviamente a quello della sicurezza: la durata della gomma, quindi la sua capacità di limitare al massimo l’usura; la sua resistenza al rotolamento che si traduce in risparmio di carburante, e di conseguenza in reale convenienza a medio-lungo termine per l’automobilista.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Olio auto: marchio premium o smart?

    Di norma qualità e prezzo vanno di pari passo
    L’olio motore è uno dei componenti più importanti per preservare la salute del motore, allungandone il più possibile la durata
    Auto

    Auto: come scegliere la gomma giusta

    Scopriamo quali sono i fattori da prendere in considerazione
    Con i tanti marchi e modelli presenti sul mercato scegliere gli pneumatici più adatti per la propria auto può rivelarsi