Lexus LF-Z Electrified: il concept che prefigura stile, tecnologie e performance future del brand [FOTO e VIDEO]

Prototipo che apre il sipario su una nuova era del marchio

Lexus ha presentato in anteprima la LF-Z Electrified, un concept ad alimentazione elettrica che rappresenta una sorta di manifesto della visione di una nuova era del brand, prefigurando stile, tecnologia e performance che troveranno la loro applicazione sulla produzione di serie del marchio entro il 2025.

Trazione Direct4

Il nuovo prototipo è costruito su una piattaforma specifica per veicoli a batteria che integra l’innovativo sistema di trazione integrale Direct4 di Lexus, che sfrutta al massimo la reattività istantanea del motore elettrico per agire in maniera indipendente sulle ruote del concept. Lexus spiega che questa tecnologia, oltre a controllare in maniera razionale la distribuzione della potenza sulle singole ruote, è compatibile con tutte le tipologie di trazione, quindi anteriore, posteriore e integrale. 

Batteria da 90 kWh, autonomia di 600 km, potenza di 544 CV

La Lexus LF-Z Electrified è lunga 4.880 mm, larga 1.960 mm e alta 1.600 mm, mentre il passo misura 2.950 mm. Con le sue forme da crossover-coupé sportivo, il concept del marchio premium giapponese ha un peso a secco di 2.100 chilogrammi. In termini di dotazione meccanica, la vettura monta un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, ricaricabile con una potenza fino a 150 kW, garantendo un’autonomia massima di 600 chilometri (ciclo WLTP). Il powertrain, che eroga 544 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, permette al concept di Lexus di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 200 km/h. 

Anteprima del design che verrà

La Lexus LF-Z Electrified Concept è anche un anticipazione dell’evoluzione del design del brand nipponico. Detto della silhouette che evoca i crossover-coupé, la parte anteriore del concept è caratterizzata da una reinterpretazione stilistica del frontale di Lexus, dettata anche dalla possibilità di poter proporre una superficie completamente chiusa, considerando che l’alimentazione completamente elettrica non richiede necessità di raffreddamento del motore. 

Lateralmente spiccano i gli sbalzi accorciati sia all’anteriore che al posteriore, così come le grandi ruote con particolari cerchi che ben si adattano a un concept. Il posteriore della LF-Z Electrified Concept è altrettanto audace con un complesso sistema di illuminazione a LED che compone la fanaleria e una terza luce di stop posizionata verticalmente sul paraurti. 

Interni futuristici 

Lexus spiega di aver progettato gli interni del veicolo attorno al concetto “Tazuna”, che in giapponese significa “redini”, prendendo ispirazione al rapporto di feeling tra un cavallo e il suo cavaliere. A bordo troviamo un futuristico volante rettangolare che integra diversi comandi e un innovativo e generoso head-up display. 

25 nuovi modelli Lexus in arrivo entro il 2025, di cui 10 elettrificati

Oltre a presentare il nuovo concept, Lexus ha anche svelato il piano che prevede l’introduzione di 20 nuovi modelli (compresi i restyling) entro il 2025. Di questi la metà sarà elettrificata, dunque spinta da motori elettrici, ibridi plug-in o ibridi, a seconda dei target della Casa nei singoli mercati nei quali opera. 

Lexus espanderà la gamma di berline e SUV, oltre a prevedere anche il lancio di modelli sportivi che sia in grado di offrire un maggior divertimento di guida. Tra le novità del marchio ci sarà anche un nuovo modello che “ridefinirà il concetto di avere un autista” e modelli in segmenti finora inesplorati. 

Carbon neutrality entro il 2050

Lexus punta a offrire varianti elettriche di tutti i modelli presenti in gamma entro il 2025, data entro la quale stima di registrare un volume di vendite dei veicoli elettrici superiore a quello dei modelli endotermici. Guarda invece al 2050 il raggiungimento dell’obiettivo “carbon neutrality“, azzerando le emissioni dell’intero ciclo di vita dei modelli, compresi tutti i processi di produzione, logistica, smaltimento e riciclo. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati