Mini Electric Pacesetter: la safety car della Formula E [FOTO]

Farà il suo debutto all'E-Prix di Roma 2021

Mini entra nella Formula E. Non come team, c’è già la sorella BMW, ma sarà la Safety Car del campionato mondiale per monoposto elettriche. La casa britannica ha sviluppato la Mini Electric Pacesetter, ispirata alla Mini JCW, con cui guiderà il gruppo, in caso di necessità. Farà il suo debutto nell’E-Prix di Roma il 10 aprile 2021.

Le caratteristiche

La Mini Electric Pacesetter è stata sviluppata e realizzata esclusivamente come Safety Car e non sarà destinata all’utilizzo sulle strade pubbliche. Non mancano, tuttavia, gli stilemi classici del marchio britannico, come i fari circolari e la griglia esagonale del radiatore, ma non mancano numerosi elementi distintivi, come la dedicata forma di passaruota e grembialature anteriori e posteriori. Con ulteriori splitter anteriori a sinistra ed a destra.

Le fiancate propongono bandelle laterali sportive ed i cerchi in lega forgiati da 18 pollici, in design bicolore nero-neon/arancio, con un motivo ispirato alla bandiera a scacchi e la grande scritta ‘Safety Car’. Il posteriore, infine, è in nero e Curbside Red Met, con un prominente alettone montato sul tetto ed un diffusore disadorno. Essendo un modello elettrico, mancano i terminali di scarico.

Interni minimali

Essendo una Safety Car, gli interni sono essenziali e propongono solamente sedili anteriori. L’area del guidatore consiste in un sedile certificato con cintura a sei punti approvata sia per le corse che per l’uso su strada, un volante con assorbitore d’urto in fibra di carbonio dal design minimalista e un quadro strumenti digitale. Alcuni elementi sono stampati in 3D, come il pannello di spinta sul lato destro del volante o i cuscinetti removibili del sedile sportivo.

Motore da 183 CV

La Mini Electric Pacesetter è spinta dal motore elettrico da 183 CV e 280 Nm di coppia massima, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Il sistema di propulsione si unisce alle sospensioni coilover da corsa (a tre vie regolabili in estensione, compressione, altezza e campanatura) per offrire il massimo go-kart feeling.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati