Usa, Biden rilancia la mobilità elettrica con un investimento di 174 miliardi di dollari

Previsti incentivi e nuove infrastrutture di ricarica

Usa, Biden rilancia la mobilità elettrica con un investimento di 174 miliardi di dollari

Il governo degli Stati Uniti è pronto a sostenere il settore automotive ed in particolar modo la sua transizione verso la mobilità elettrica con un ingente investimento riservato alle auto a zero emissioni e alle infrastrutture di ricarica.

Risorse alla mobilità elettrica per 174 miliardi di dollari 

Del corposo piano d’investimenti pubblici di 2 mila miliardi di dollari per rilanciare l’economia americani, 174 miliardi di dollari (circa 150 miliardi di euro) saranno destinati alla mobilità elettrica come annunciato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden: “Siamo indietro e dobbiamo correre per recuperare il terreno perduto nell’elettrificazione della mobilità, per questo è necessario investire 174 miliardi di dollari nel settore della mobilità elettrica per cambiare le cose”. 

Incentivi per spingere la domanda di auto elettriche

Il piano d’intervento della nuova amministrazione da poco insediatasi alla Casa Bianca prevede un corposo potenziamento degli incentivi riservati alle auto a batterie, anche per stimolare la domanda interna ed aumentare il livello di competitività internazionale dei costruttori americani, con l’obiettivo più ampio di contrastare lo strapotere delle aziende cinesi nel settore. Si prevede dunque un incremento degli incentivi all’acquisto di auto elettriche, probabilmente con un occhio di riguardo per quelle “made in Usa”. 

Installazione di 500.000 stazioni di ricarica

L’intervento del governo americano punta poi a rafforzare le infrastrutture investendo nella creazione di una rete di oltre 500.000 punti di ricarica per garantire una copertura più capillare delle stazioni di rifornimento, utili ad assicurare maggiore autonomia di spostamento.  

Previsto poi, attraverso l’Agenzia governativa per la protezione ambientale e il Dipartimento dell’Energia (DoE), il processo di transizione energetica della flotte di scuolabus con l’elettrificazione di almeno il 20% dei mezzi, così come passerà all’alimentazione elettrica anche l’intero parco veicoli dei Dipartimenti governativi e dell’amministrazione federale.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati