Toyota: verso una partnership con Tesla per una piattaforma elettrica

Per realizzare un piccolo crossover, ma non solo

Toyota: verso una partnership con Tesla per una piattaforma elettrica

Toyota e Tesla stanno trattando per una prossima e nuova partnership per lo sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici. La notizia viene riportata dai media giapponesi, secondo cui le due case automobilistiche sono in trattative dallo scorso anno ed ora la discussione è arrivata alla fase finale e decisiva.

Un piccolo crossover elettrico

Le discussioni sarebbero incentrate su un piano che vedrebbe Toyota combinare il suo know-how ingegneristico con l’esperienza di Tesla nel software e nei sistemi di controllo per propulsori elettrici, per realizzare una nuova piattaforma da utilizzare inizialmente in un piccolo crossover. Ed anche per successivi modelli.

Potrebbe essere la piattaforma con cui Tesla, inoltre, intende utilizzare per il veicolo elettrico a basso costo, attorno ai 25.000 dollari, di cui aveva parlato Elon Musk lo scorso autunno. La casa giapponese, invece, ha sinora puntato soprattutto su veicoli ibridi o ad idrogeno, ma anche il 100% elettrico è nei piani del marchio: entro il 2025, infatti, Toyota ha annunciato l’intenzione di lanciare 10 veicoli a batteria, incluso almeno uno del marchio di lusso Lexus.

Toyota e Tesla

La partnership tra Toyota e Tesla non sarebbe una novità. La casa giapponese è stata una delle prime azioniste di quella americana, cedendo poi tutte le sue quote nel 2016, mentre nel 2012 era stata lanciata la Toyota RAV4 elettrica, proprio con un propulsore fornito da Tesla. Fu venduta esclusivamente negli Stati Uniti.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati