Fiat Panda: l’indistruttibile che con qualche accorgimento ti fa divertire in pista [VIDEO]

Alle prese con un "pandino" tutto grinta e sfrontatezza

Fiat Panda: l’indistruttibile che con qualche accorgimento ti fa divertire in pista [VIDEO]

Dopo averci fatto fare un tuffo nel passato, portandoci a bordo di un esclusiva Lancia Delta HF Integrale, questa volta Emanuele Sabatino di Ema Motorsport ci porta su un’altra icona senza tempo, la “vecchia” Fiat Panda, ovvero la prima serie, un vero e proprio intramontabile must dell’automobilismo italiano che ha segnato le generazioni degli anni ’80 e ’90.

L’indistruttibile Panda

La Fiat Panda, il cui primo modello venne lanciato nel 1980 e fu chiamato a raccogliere l’eredità della Fiat 126, ci ha messo poco a diventare una delle vetture più amate di sempre degli automobilisti italiani. Nel corso degli anni si è costruita fama e successo, soprattutto nel nostro Paese, grazie alla sua ricetta “basica” e pragmatica, ma anche per la sua straordinaria durevolezza nel tempo, legata indissolubilmente alla robustezza del motore Fire di Fiat, considerato quasi indistruttibile e immune al passare del tempo per la sua capacità di ridurre al minimo l’usura dei componenti e di conseguenza gli interventi di riparazione. Non a caso il motore Fire di Fiat, come sottolinea anche lo stesso Sabatino nel suo video, per decenni è stato tra i propulsori più amati dai meccanici italiani. 

Una Panda rivista e votata allo sprint

Fiat Panda può però fare rima anche con divertimento di guida, soprattutto se si sa dove mettere le mani con interventi di elaborazione mirata come quelli che sono stati effettuati sulla vettura, visibilmente “su di giri” già della prime accelerazioni in pista, protagonista del filmato qui sopra. In particolar modo tra i cordoli della pista, questa Fiat Panda “maggiorata” nelle capacità tecniche si conferma una straordinaria portatrice sana di forti emozioni, coinvolgendo chi è al volante in un’esperienza di guida esaltante.

Credit video: Youtube / Emanuele Sabatino

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati