Smart SUV: c’è la conferma ufficiale, sarà presentato al salone di Monaco 2021
Sfrutterà una base condivisa con il gruppo Geely, arriverà su strada da metà 2022

Il SUV Smart è ufficiale da un paio di mesi, quando lo annunciò il dirigente Daniel Lescow a metà gennaio. Ora ci sono nuove indiscrezioni sulla data di presentazione di questo nuovo modello: sarà svelato al Salone di Monaco 2021, sempre se non verrà cancellato per la pandemia. Attualmente, comunque, è in programma dal 7 al 12 settembre prossimi. Sarà basato sulla piattaforma SAE di Geely.
Progettato per la Cina, ma anche in Europa
La piattaforma viene utilizzata dai veicoli Lynk&Co e anche da un prossimo modello compatto di Volvo, mentre per ora non ci sono tante informazioni su questo crossover Smart. “Sarà eccezionale, immediatamente riconoscibile come intelligente, ultramoderno, sofisticato e avanzato nelle soluzioni di connettività – le parole di Lescow – Soprattutto, possiederà la caratteristica più Smart di tutte: sarà super compatta all’esterno e grande all’interno”.
Il veicolo è stato progettato con la Cina in primo piano, dove i veicoli elettrici ed i crossover sono in grande crescita, ma arriverà anche dalle nostre parti. Lo stesso dirigente del marchio ha confermato che l’auto verrà venduta anche in Europa tramite un post su twitter.
“Siamo convinti che il nostro nuovo SUV si affermerà rapidamente come leader nel segmento e guiderà una trasformazione concettuale ed estetica per un nuovo stile di vita urbano sostenibile” afferma lo stesso Lescow.
Le dichiarazioni al Salone di Shanghai 2021
Nuovamente intervistato durante il Salone di Shanghai che si sta tenendo proprio in questi giorni, Lescow ha fatto sapere che il futuro SUV di Smart “Sarà completamente elettrico, tecnologico e high tech, senza dimenticare delle finiture premium. Avrà un design super compatto, sofisticato, ma in grado di assicurare ampi spazi interni e buona abitabilità“. E poi c’è la conferma della futura presentazione: “Il prototipo sarà svelato durante il prossimo IAA di Monaco di Baviera” in programma dal 7 al 12 settembre 2021.
Il render dei mesi scorsi
Come dicevamo, non ci sono particolari informazioni su questo prossimo modello, anche se nei mesi scorsi vi avevamo proposto un render del designer Aksyonov Nikita sulla base della ForTwo, con una carrozzeria muscolosa, caratterizzata da rientranze e bombature.
La calandra aderisce allo stile Smart che ben conosciamo mentre non ci è dato sapere come potrebbe essere l’interno né la coda. Da segnalare la presenza di un importante paraurti anteriore che poi prosegue la sua corsa, circondando il SUV Smart, trasformandosi nelle minigonne.