Ford Mustang Mach-E: il SUV elettrico al MiMo 2021 [FOTO E INTERVISTA LIVE]

Le caratteristiche raccontate da Marco Alù Saffi

La Ford Mustang Mach-E è tra i modelli esposti al MiMo 2021, il salone all’aperto milanese aperto fino a domenica 13. Il SUV elettrico con il cuore dell’iconica muscle car, è disponibile in versione con trazione posteriore o integrale con potenze da 269 a 346 CV e con autonomie comprese tra 400 e 610 km. Ne abbiamo parlato con Marco Alù Saffi, il responsabile della comunicazione di Ford Italia.

Le caratteristiche

La Ford Mustang Mach-E si propone con forme e proporzioni da crossover elegante e allo stesso tempo sportivo. L’anteriore è caratterizzato da un’aggressiva fascia frontale, con una griglia completamente chiusa ed incorniciata da sottili unità d’illuminazione a LED e da un paraurti inferiore di impronta sportiva.

Il design tutto grinta e dinamismo prosegue anche più indietro come si nota nelle linee che danno concretezza a parabrezza, tetto simil-coupé e superfici dai tratti morbidi e sinuosi della carrozzeria. La Ford Mustang Mach-E è dotata di passa-ruota posteriori sporgenti, mentre sulle fiancate spiccano le maniglie delle porte nascoste che conferiscono un tocco di classe ed esclusività al veicolo di un marchio generalista.

Sul posteriore della Mustang Mach-E si notano invece le forme bombate, con i fanali a tre elementi verticali ispirati a quelli della Mustang che si estendono sul portellone. Il crossover ha inoltre il lunotto marcatamente inclinato, lo spoiler montato sul portellone e la parte inferiore del paraurti verniciata in nero.

Gli interni

Mentre l’esterno ha chiari sentori di Mustang, gli interni ci portano più verso un altro modello di Ford, l’Explorer. Tuttavia, l’abitacolo della Ford Mustang Mach-E fa leva su materiali di qualità premium e su un design particolarmente curato e rifinito.

Una volta salito a bordo il guidatore di trova davanti un volante sportivo marchiato Mustang dietro il quale c’è un quadro strumenti digitale con schermo da 10,2 pollici collocato in posizione rialzata e indipendente rispetto al cruscotto. Girando lo sguardo verso destra, il conducente incontra il grande display da 15,5 pollici, ad orientamento verticale, nel quale è racchiuso il nuovo sistema d’infotainment. Una soluzione, quella dell’impianto multimediale, che ricorda gli interni delle Tesla. Ci sono poi delle sottili prese d’aria sul cruscotto, impreziosito da finiture in alluminio.

Optional e spaziosità

Il nuovo crossover di Ford propone diversi optional tra i quali ci sono l’impianto audio Bang&Olufsen con 10 altoparlanti, il tetto panoramico in vetro, l’illuminazione ambientale, il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati e i pedali in alluminio.

In termini di spazio, la Ford Mustang Mach-E offre un vano anteriore, ricavato sotto il cofano, che offre 136 litri di capacità. Il bagagliaio posteriore della vettura ha invece un volume di carico di 821 litri, espandibili fino a 1.688 litri con l’abbattimento dei sedili posteriori.

Batterie e ricarica

Il pacco batterie agli ioni di litio montato sul SUV elettrico dell’Ovale Blu offre due livelli di potenza abbinati sia alla trazione posteriore, sia a quella integrale: da 75,7 kWh e, con Extended Range, da 98,8 kWh che garantisce un’autonomia massima fino a 610 km (WLTP).

Se ricaricata presso una stazione Ionity con potenza massima di 150 kW, la Ford Mustang Mach-E raggiungerà un’autonomia fino a 119 km in 10 minuti di ricarica. Con una stazione di ricarica rapida, invece, la vettura può recuperare fino all’80% dell’autonomia in circa 38 minuti.

Le versioni della Ford Mustang Mach-E

Il SUV elettrico dell’Ovale Blu è configurabile in due versioni: una a trazione posteriore, con una dotazione di serie che include il Ford Co-Pilot con le principali tecnologie di assistenza alla guida e un sistema di infotainment e connettività di ultima generazione, rappresentando la perfetta fusione tra design elegante e moderno e funzionalità intelligente.

L’altra versione a trazione integrale con elementi distintivi quali i cerchi da 19”, le pinze freno rosse e gli inserti della plancia in “carbon look”.

Prezzi

Il listino prezzi italiano della Ford Mustang Mach-E parte da 49.900 euro, mentre per la versione con trazione integrale bisogna salire a 56.750 euro. Infine, la versione First Edition ha un listino da 71.050 euro.

4.1/5 - (20 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)