Hyundai Kona 2021, la PROVA SU STRADA dell’1.0 mild-hybrid da 120 CV [VIDEO]

Recensione, consumi, dimensioni e impressioni di guida della nuova Hyundai Kona 2021

E’ stata presentata la nuova Hyundai Kona 2021, la seconda generazione del crossover o B-SUV che è stato lanciato sul mercato nel 2017. Dopo circa 34 mila unità vendute nel nostro mercato era arrivato il momento di rivedere la gamma con nuovi allestimenti, una nuova gamma motori completamente elettrificata e un nuovo design, che strizzasse l’occhio alla modernità. Abbiamo quindi provato la nuova motorizzazione 1.0 3 cilindri turbo benzina mild-hybrid 48V da 120 CV e 172 Nm di coppia, dotata del nuovo cambio manuale intelligente 6iMT con un prezzo di partenza di 23.350 euro

Hyundai Kona 2021: il nuovo design 

Si ispira sempre alla Kona del 2017 ma vengono rivisti i paraurti e i gruppi ottici. Non variano le dimensioni, sempre 4,21 m di lunghezza per 1,80 metri di larghezza e 1,57 m di altezza. Nel frontale si può notare la nuova calandra tridimensionale e la nuova protezione sottoscocca silver, più estetica che funzionale. Rivisto anche il gruppo ottico full-Led, sempre sdoppiato ma con un nuovo disegno più moderno. Lateralmente spiccano i nuovi cerchi in lega che si spingono fino a 18″ mentre nel retro vengono aggiornati i fari, anche in questo caso sdoppiati e la parte inferiore del paraurti. 

Hyundai Kona 2021: rivisti anche gli interni 

All’interno debutta il nuovo quadro strumenti da 10,25 pollici di fronte al volante, dalla grafica configurabile e al passo con i tempi, potendo proiettare moltissime informazioni utili in marcia. Lo schermo dell’infotainment arriva ora fino a 10,25 pollici (o 8 pollici di serie) e accoglie i protocolli per Apple Carplay wireless e Android Auto. Fludo e dalla buona grafica è anche connesso e può inviare dati all’applicazione Bluelink da cui è possibile controllare tutti i valori della propria auto dallo smartphone. Nuovi tessuti per i sedili e diverse migliorie per i materiali impiegati nell’abitacolo, anche se vi è sempre una buona prevalenza di plastiche dure. Buona l’abitabilità, c’è spazio anche per cinque passeggeri adulti, ma meglio viaggiare in 4. Il bagagliaio è ampio e regolare con una capacità che parte da 361 litri fino ad un massimo di 1.190 litri abbattendo la seconda fila di sedili. 

Hyundai Kona 2021: la prova su strada del mild-hybrid

Abbiamo provato in anteprima il suo nuovo 1.0 3 cilindri turbo benzina con sistema mild-hybrid a 48V da 120 CV e 172 Nm di coppia massima, abbinato alla nuova trasmissione manuale intelligente a 6 rapporti. Un’unità che ci ha sorpreso per la fluidità di esercizio: è reattivo e scattante, complice anche il nuovo cambio manuale con la frizione ad razionamento elettronico. L’inserimento delle marce è molto facile e il pedale morbido della frizione aiuta nel traffico cittadino. La frizione si apre autonomamente in fase di rilascio del gas per diminuire il freno motore dell’auto e, in caso di carica sufficiente della piccola batteria, si attiva la modalità “coasting” che ci consente di veleggiare a velocità costante con la spinta di 17 CV del piccolo motore elettrico. Il sistema gestisce autonomamente quando attaccare o staccare la frizione a seconda delle velocità e del rapporto selezionato, assicurando un miglior comfort in marcia e meno vibrazioni sul pedale. 

Rivisto anche il comparto delle sospensioni, ora più morbide nell’approcciare alle buche più secche e capaci comunque di assicurare una buona tenuta di strada e dinamica di guida. Ancora un po’ pronunciati però i fruscii aerodinamici, soprattutto oltre i 120 km/h. Sono inoltre presenti 3 diverse modalità di guida: Normal, Eco e Sport. Queste ultime due le più interessanti: in Eco viene ridotta la sensibilità al pedale del gas e sembra limitata la potenza disponibile dal motore, in modo da risparmiare carburante sfruttando al massimo l’intervento del propulsore mild-hybrid; in Sport avviene il contrario, con un pedale più sensibile e un’erogazione più pronta alla pressione del pedale del gas. In fase di scalata il sistema effettua automaticamente il rev-matching automatico, sincronizzando i giri del motore e assicurando delle transizioni più rapide delle marce. Oltre al motore da noi provato, per la gamma mild-hybrid 48V è possibile selezionare anche l’1.6 CRDI turbodiesel da 136 CV e 280 Nm di coppia, sia con cambio manuale a 6 rapporti che con il nuovo automatico DCT a 7 rapporti. Eventualmente è anche disponibile la trazione integrale, ma solo sul diesel e con cambio automatico. 

Hyundai Kona 2021, i consumi 

Dopo circa 150 km nella nostra prova in anteprima abbiamo registrato dei consumi medi di circa 14,5 km/l in un tratto misto, senza però adottare uno stile di guida troppo cauto. Non ci siamo fatti mancare accelerazioni vivaci e qualche tratto allegro con la modalità sport. Non sono quindi impossibili da raggiungere i 15 o più km/l anche in ambito urbano. In autostrada si sofferma su circa 17/18 km/l mentre sulle strade statali supera i 20 km/l.  

Prezzi e allestimenti

La nuova gamma della Hyundai Kona 2021 introduce nuovi allestimenti: 

Hyundai Kona XTech: comprende cerchi in lega da 16″, clima manuale, strumentazione da 4,2 pollici, infotainment da 8″, sincronizzazione smartphone, retrocamera, prese USB, frenata di emergenza attiva, a partire da 22.000 euro

Hyundai Kona XLine: comprende cerchi in lega da 17″, Fari Led, vetri oscurati, clima automatico, freno a mano elettronico, luci ambientali, presa USB posteriore, strumentazione da 10,25 pollici, a partire da 23.700 euro

Hyundai Kona NLine: oltre all’allestimento XLine aggiunge i cerchi in lega da 18″ NLine, paraurti sportivi e doppio terminale di scarico, passaruota in tinta carrozzeria, sedili sportivi, finiture rosse all’interno, a partire da 24.900 euro.  

I prezzi per la motorizzazione 1.6 CRDI mild-Hybrid diesel partono da 25.150 euro, si sale a 28.700 euro per il cambio automatico DCT 7 ed infine, per accedere alla trazione integrale con cambio automatico, il prezzo è da 30.400 euro. 

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati