Nuova Renault 4: il ritorno è sempre più vicino, c’è il logo

Aumentano le conferme sul lancio atteso nel 2025

Nuova Renault 4: il ritorno è sempre più vicino, c’è il logo

La Renault 4, indimenticato e iconico modello che ha presenziato il mercato per oltre un trentennio tra gli anni ’60 e gli anni ’90, è destinata a tornare per la felicità dei tanti nostalgici della mitica berlina francese con forme arrotondate che ha segnato un’epoca. Un nuovo indizio è stato scovato dai colleghi di AutoExpress, la richiesta di trademark per un logo molto simile a quello della 5 Concept, ma con il ‘4’ al suo posto.

La Renault 5 elettrica

Qualche settimana fa Renault, infatti, ha svelato la 5 Prototype, un concept che prefigura la futura compatta elettrica di serie chiaramente ispirata alla Renault 5. Come la Honda e, la Renault 5 EV Concept ha un design retrò che ha riscosso apprezzamenti positivi da più parti da appassionati e critica. Ora, ci sono sempre più conferme, sul fatto che la casa francese abbia deciso di sottoporre allo stesso trattamento anche la Renault 4 che sarà ripresa nell’estetica e diventerà un veicolo elettrico.

Nuova Renault 4 EV sul mercato nel 2025

Il sito britannico Autocar afferma di aver ricevuto conferma, da parte di addetti ai lavori, che la nuova Renault 4 elettrica arriverà sul mercato nel 2025. Del resto già durante la presentazione della 5 EV Concept, l’amministratore delegato di Renault Luca De Meo ha anticipato che sarebbe stata affiancata da “almeno un altro” modello retrò e, pur senza ulteriori dettagli sulla sua identità il pensiero di molti è corso subito verso la Renault 4, che nell’immagine qui sotto è stata interpretata in chiave moderna dal render del designer David Obendorfer. 

Piattaforma CMF-B e forme da crossover compatto

Come la 5 EV, la nuova Renault 4 utilizzerà la piattaforma CMF-B per i veicoli elettrici, con le due vetture che condivideranno molte delle loro componenti meccaniche. La Renault 4 EV si distinguerà naturalmente dalla 5 EV per forma, proporzioni e design, oltre che per il segmento di mercato nel quale andrà a collocarsi. 

La Renault 4 originale era un utilitaria pratica e versatile, filosofia che il nuovo modello elettrico conserverà. Lecito dunque attendersi un auto con dimensioni e proporzioni simili a quelle di un crossover compatto, differenti rispetto alle forme da city car compatta della nuova 5 EV. Quasi certamente Renault svelerà la nuova 4 EV prima come concept, per poi evolversi verso l’ingresso in produzione e il lancio sul mercato.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati