Renault 4: entro il 2025 tornerà in veste di SUV elettrico compatto

La "tuttofare" del passato torna con sembianze da B-SUV

Renault 4: entro il 2025 tornerà in veste di SUV elettrico compatto

La Renault 4, indimenticato e iconico modello che ha presenziato il mercato per oltre un trentennio tra gli anni ’60 e gli anni ’90, è destinata a tornare entro il 2025 per la felicità dei tanti nostalgici della mitica berlina francese con forme arrotondate che ha segnato un’epoca.

La Renault 5 elettrica

Renault dopo aver svelato la sua 5 Prototype, un concept che prefigura la futura compatta elettrica di serie chiaramente ispirata alla Renault 5 punta forte su un altro nome di una icona del passato: la Renault 4. Come la Honda e, la Renault 5 EV Concept ha un design retrò che ha riscosso apprezzamenti positivi da più parti da appassionati e critica. Ora, ci sono sempre più conferme, sul fatto che la casa francese abbia deciso di sottoporre allo stesso trattamento anche la Renault 4 che sarà ripresa nell’estetica e diventerà un veicolo elettrico.

Nuova Renault 4 EV sul mercato nel 2025

Il sito britannico Autocar afferma di aver ricevuto conferma, da parte di addetti ai lavori, che la nuova Renault 4 elettrica arriverà sul mercato nel 2025. Del resto già durante la presentazione della 5 EV Concept, l’amministratore delegato di Renault Luca De Meo ha anticipato che sarebbe stata affiancata da “almeno un altro” modello retrò e, pur senza ulteriori dettagli sulla sua identità il pensiero di molti è corso subito verso la Renault 4, che dovrebbe avere le sembianze di un SUV compatto elettrico.

Piattaforma CMF-B e forme da crossover compatto

Come la 5 EV, la nuova Renault 4 utilizzerà la piattaforma CMF-BEV per i veicoli elettrici, con le due vetture che condivideranno molte delle loro componenti meccaniche. La Renault 4 EV si distinguerà naturalmente dalla 5 EV per forma, proporzioni e design, oltre che per il segmento di mercato nel quale andrà a collocarsi ovvero quello dei B-SUV. Ad occuparsi dello stile sarà Gilles Vidal che dovrà dare carattere alla celebre “tuttofare” del passato che punterà forte sulla polivalenza con misure compatte, semplicità d’utilizzo e grande abitabilità. Oltre alla piattaforma i rumors riguardo agli accumulatori vertono tutti sulla nuova batteria agli ioni di litio con catodo in nichel, manganese, cobalto dotata di una maggiore efficienza che dovrebbe alimentare un motore elettrico da 136 cavalli. L’appuntamento è fissato per il Salone di Monaco 2021 (IAA) dove Renault potrebbe già presentare la concept car della sua Renault 4.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)