Volkswagen ID.4 GTX: spazio all’anima high-performance della gamma ID. [FOTO]

Da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, autonomia fino a 480 km

La Volkswagen ID.4 GTX è pronta al lancio concreto sul mercato con l’imminente approdo in concessionaria. Dopo l’apertura degli ordini di fine maggio, il nuovo crossover elettrico high-performance sta infatti per arrivare nelle mani dei primi clienti. In Italia il listino prezzi parte da 54.650 euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali.

Design rivisto in chiave sportiva

Esteticamente la versione GTX della ID.4 si distingue dalla ID.4 classica per una serie di novità in particolar modo sull’anteriore, come le prese d’aria in nero lucido e la firma luminosa caratterizzata da fari di serie Matrix LED e tre LED sovrapposti collocati all’interno delle prese d’aria ai lati della griglia. Anche il posteriore è caratterizzato da una particolare firma luminosa con luce di stop a X, fanali a LED con grafica 3D e collegati da una striscia luminosa rossa. Sulla coda c’è anche il paraurti posteriore ridisegnato. Altri dettagli sportivi prevedono i listelli porta in tinta carrozzeria, tetto e spoiler posteriore sono verniciati in nero, il badge GTX su parafanghi, porte e posteriore, cerchi Ystad da 20 pollici (a richiesta anche da 21 pollici). Oltre alla nuova tinta esclusiva Kings Red metallizzato, la gamma colori prevede Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Moonstone Grey, Scale Silver metallizzato, Stonewashed Blue metallizzato.

Cx di 0,29, bagagliaio da 543 litri

La Volkswagen ID.4 GTX, che vanta buone doti aerodinamiche con un Cx di 0,29, è lunga 4.582 mm, larga 1.852 mm, alta 1.616 mm, mentre il passo misura 2.765 mm. La vettura offre un bagagliaio da 543 litri, espandibili fino a 1.575 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore.

Dettagli grintosi negli interni

Gli interni della versione GTX ricalcano a grandi linee quelli della Volkswagen ID.4 standard, con l’aggiunta di una serie di dettagli all’insegna della sportività come i rivestimenti blu scuro sulla parte superiore della plancia e gli inserti sulle porte, le cuciture rosse a contrasto su plancia e sedili, il logo GTX su volante, soglie battitacco e schienali dei sedili anteriori.

L’equipaggiamento di serie prevede il volante riscaldato in pelle e una dotazione tecnologica di primo livello con quadro strumenti digitale con schermo da 5,3 pollici e impianto d’infotainment con display da 10 pollici o da 12 pollici optando per il pacchetto “Infotainment Plus”.

Allestimento già ricco di serie

La Volkswagen ID.4 GTX propone un allestimento già molto ricco di serie: dai fari anteriori LED Matrix a quelli posteriori 3D LED. passando per i cerchi in lega da 20″, l’avviamento senza chiavi Keyless, l’illuminazione interna Ambient Light in 30 colori ed il climatizzatore automatico a due zone. Tantissima la tecnologia: navigatore satellitare Discover Pro con touchscreen da 10″, servizi We connect, Car2X, comandi vocali e App Connect Wireless.

Sul fronte della sicurezza e dell’assistenza di guida, la Volskwagen ID.4 GTX dispone del sistema IQ.Drive, oltre a frenata automatica d’emergenza Front Assist, sistema di ausilio al parcheggio, Lane Assist e funzione Car2X. Dotazione che può essere ulteriormente arricchita con i pacchetti Assistenza e Assistenza Plus.

Doppio motore elettrico da 299 CV e trazione integrale intelligente

Il passo evoluto più importante che la versione GTX offre rispetto alla ID.4 standard è a livello meccanico. La Volkswagen ID.4 GTX monta un powertrain con doppio motore elettrico, uno all’anteriore e uno al posteriore, che assicura una potenza complessiva di 299 CV e 460 Nm di coppia massima, abbinati al sistema di trazione integrale con gestione intelligente. Ne derivano prestazioni di assoluto interesse: accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi e velocità massima di 180 km/h (autolimitata).

In modalità di guida tranquilla la ID.4 GTX attiva solo il motore posteriore, con quello anteriore che si aziona, nel giro di pochi millisecondi e in maniera impercettibile per il guidatore, solo quando si adotta uno stile di guida più sportivo o quando serve maggiore trazione.

Anche con sterzo progressivo e assetto ribassato

La Volkswagen ID.4 GTX dispone di diverse modalità di guida che permettono al conducente di intervenire sulla regolazioni di motori, ammortizzatori regolabili e sterzo. Inoltre è disponibile a richiesta anche un pacchetto sportivo che al SUV elettrico aggiunge l’assetto ribassato di 15 mm e lo sterzo progressivo.

Autonomia di 480 km

Ad alimentare i motori elettrici c’è una batteria da 82 kWh, di cui 77 kWh utilizzabili, che pesa 486 kg ed offre un’autonomia massima di 480 chilometri nel ciclo WLTP. Dopo otto anni o 160.000 chilometri l’accumulatore, garantisce la Casa tedesca, conserva almeno il 70% della propria capacità originaria. Per quanto riguarda la ricarica, la ID.4 GT è compatibile sia con la corrente alternata fino a 11 kW e con la corrente continua fino a 125 kW. Alla vettura è abbinabile la wallbox ID.Charger per la ricarica domestica, mentre il servizio We Charge consente di accedere alle oltre 190.000 stazioni di ricarica presenti in Europa.

5/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)