X

Aiways U5: un design moderno, l’aerodinamica e tanto spazio [5 COSE DA SAPERE – #1]

L’Aiways U5 è il SUV 100% elettrico, arrivato in Italia grazie a Koelliker. Iniziamo un cammino per conoscere meglio questo modello, nel nostro format ‘5 cose da sapere’, in cui scopriremo tutte le caratteristiche in cinque puntate su diversi temi. Partiamo dall’estetica e dal design, con uno sguardo anche alle dimensioni.

Il design esterno

Il rinnovato modello a zero emissioni propone un design moderno e minimalista, con ampio spazio all’aerodinamica, come dimostra il CX di 0,29. Entrando più nel dettaglio, il frontale è arrotondato e propone linee eleganti, con due prese laterali per garantire un efficiente raffreddamento del pacco batterie e del sistema frenante anteriore. Iconici anche i fari a LED a forma di L, così come è presente una mascherina quasi completamente chiusa, come da tradizione per le vetture elettriche.

La linea è filante e mette in primo piano le maniglie esterne a scomparsa in tinta carrozzeria, che offrono anche una minore resistenza all’aria. Non mancano i cerchi in lega da 17 o 19 pollici, mentre nel posteriore troviamo uno spoiler aerodinamico e le luci a forma di H. Il tutto per dare alla Aiways U5 un look accattivante.

Le dimensioni

Un’altra importante caratteristica del SUV elettrico è lo spazio, grazie a delle dimensioni generose, senza però essere eccessive. Parliamo di una lunghezza di 4,68 metri, con una larghezza di 1,87 metri ed un’altezza di 1,70 metri. Il passo lungo di 2,80 metri garantisce un’ampia abitabilità all’interno di questo modello.

Il bagagliaio ‘hands free’ dell’Aiways U5 (qui la nostra prova approfondita) ha una capienza di 432 litri, che possono essere ampliati a 1.543 litri, abbattendo i sedili posteriori. Ed è presente un vano da 45 litri, sotto il cofano anteriore.

Articoli Correlati