X

Apple CarPlay: debutta la nuova generazione del software per auto

Apple ha sfruttato la Worldwide Developer Conference (WWDC 2022) di ieri per presentare la nuova generazione di Apple CarPlay. Il colosso di Cupertino ha risposto al recente annuncio di Google di apportare miglioramenti ad Android Auto con diverse ottimizzazioni e novità per il sistema di infotainment in-car.

Proprio come Android Auto, il nuovo sistema è stato ottimizzato per essere più funzionale e per adattarsi a più display, sia in verticale che in orizzontale. In aggiunta, Apple ha affermato che il nuovo CarPlay sarà capace di interagire con i sistemi interni del veicolo e di prendere il controllo anche del quadro strumenti digitale posizionato dietro il volante.

Grazie a questi miglioramenti, Apple CarPlay potrà gestire senza problemi diverse funzioni. Ad esempio, gli utenti avranno la possibilità di controllare il climatizzatore e le stazioni radio senza tornare alla schermata home.

Completa gestione del quadro strumenti digitale

Usando l’iPhone, l’utente potrà comunicare con i sistemi del proprio veicolo in tempo reale, rispettando la privacy. Sarà inoltre possibile avere sempre sotto controllo velocità, giri al minuto, livello del carburante, temperatura e tanti altri dettagli tramite il quadro strumenti digitale.

Come anticipato qualche riga fa, il nuovo Apple CarPlay potrà essere adattato a qualunque formato di schermo. Inoltre, sarà personalizzabile per permettere ai conducenti di scegliere lo stile preferito fra quelli proposti.

Durante la stessa presentazione, Apple ha dichiarato che le case automobilistiche di tutto il mondo sono entusiaste di introdurre nelle proprie auto la nuova versione di CarPlay. Allo stesso tempo, ha mostrato i loghi dei costruttori di auto come Porsche, Nissan, Jaguar, Volvo e Ford. Infine, la disponibilità sui veicoli sarà annunciata a partire dalla fine del prossimo anno.

Articoli Correlati