X

Aston Martin GTE Vantage Racer: dal circuito alla strada [FOTO SPIA]

Aston Martin GTE Vantage Racer – Come il segno zodiacale dei gemelli ha due volti, così l’Aston Martin GTE Vantage Racer ha due anime, una più sportiva e pistaiola, una più incline all’uso quotidiano. Quello che è certo è che il confine è davvero sottile, cosa normale per una vettura che già nel suo nome dichiara tutte le proprie intenzioni. La tendenza è ancora più estrema: sviluppare una versione GT ancora prima che esca la versione stradale, un po’ come fatto da BMW che a Francoforte ha lanciato la nuova M8 GTE anticipando la sorella minore da strada.

Aston Martin non ha voluto essere da meno e così in rete sono disponibili immagini che vedono la GTE Vantage Racer impegnata in circuito. Per non concedere troppo alla curiosità della stampa, l’auto è protetta dalla classica pellicola gialla e nera che si usa per salvaguardare i prototipi. Alcuni dettagli, come i profili laterali, la grande ala posteriore e le abbondandi prese d’aria, fanno emergere il carattere di un mezzo che dentro di sé nasconde una vera incognita: quale motore è montato sotto al cofano?

Il suono che abbiamo potuto ascoltare ci lascia pensare che si tratti di un V8 turbo da 4.0 litri, magari lo stesso adottato sulla GT2 e sulla GTE che ha recentemente trionfato nella classe LMGTE Pro a Le Mans. C’è chi è pronto a scommettere che in realtà si tratto addirittura di un V12, ma l’ipotesi sembra complicata da percorrere soprattutto per le dimensioni del propulsore.

Articoli Correlati