X

Aston Martin Vanquish e Rapide S MY 2015: foto e caratteristiche

Una serie di interessanti novità tecniche caratterizzano i nuovi model year 2015 di Vanquish e Rapide S, le due lussuose vetture che Aston Martin ha aggiornato soprattutto con l’introduzione di una nuova trasmissione, pensata per incrementare performance, efficienza e dinamica di guida sui due gioielli del marchio. La novità che debutta su entrambe le vetture è il nuovo cambio automatico Touchtronic III a 8 marce, un tipo di trasmissione sviluppata insieme a ZF che adotta lo schema transaxle al fine di migliorare l’efficienza delle vetture britanniche.

A trarre beneficio del nuovo cambio non saranno solo i consumi delle nuove Aston Martin Vanquish e Rapide S ma anche le loro prestazioni. Su entrambe le sportive è infatti migliorata l’accelerazione da 0 a 100 km/h: la Vanquish riduce il suo sprint da 4,1 a 3,6 secondi, mentre la Rapide S abbassa il tempo di due decimi passando da 4,4 a 4,2 secondi. Inoltre le due vetture del marchio inglese adesso vantano una top speed di 322 km/h.

Il miglioramento delle performance delle due vetture sono legate ai nuovi ingranaggi del cambio e all’inedita rapportatura dello stesso che ha inciso anche sul livello delle emissioni di CO2, portando quelle della Vanquish a 298 g/km e quelle della Rapide S a 300 g/km. L’evoluzione delle due sportive è passata anche da un incremento della potenza del motore con la Vanquish ora capace di erogare 568 CV di potenza e 630 Nm di coppia massima, mentre la Rapide S ha portato la sua potenza a 552 CV e 630 Nm di coppia.

Oltre che sulle prestazioni il nuovo cambio Touchtronic III a 8 velocità incide anche sull’aerodinamicità delle due sportive dato che, grazie alle dimensioni e al peso inferiore del 3% rispetto alla trasmissione precedente, ha contribuito ad alleggerire il peso complessivo sia della Vanquish che della Rapide S.

Cambio automatico Touchtronic III a 8 velocità

Aston Martin Vanquish MY 2015

Articoli Correlati