X

Audi A8 L, arriva a fine anno il nuovo top del lusso tedesco

Audi ha ufficialmente presentato la sua nuova ammiraglia, l’A8 L. Un vero mastodonte di 5,27 metri, che dovrebbe rappresentare per la casa di Ingolstadt una nuova soluzione non solo di lusso, ma anche all’avanguardia dal punto di vista tecnico e tecnologico. Numerose sono le aggiunte a livello di comfort, creando quella che potrebbe quasi essere considerata una limousine: sedili anteriori e posteriori riscaldati e ventilati, tavolino ribaltabile, frigobar e, novità assoluta, un sistema di connessione Wlan che funziona tramite connessione Umts (quella degli smartphone, per intenderci), che garantisce a laptop e computer tipo iPad di connettersi a Internet in qualsiasi luogo ci si trovi.

Una simile bellezza avrà bisogno di un comparto tecnico degno del suo nome e Audi ha cercato in tutti i modi di fornirglielo, offrendo una gamma di cinque motorizzazioni tra cui scegliere: iniziamo con l’entry-level (si fa per dire), un 3.0 V6 TDI che sviluppa una potenza di 250 Cv. Il passo successivo è il 3.0 V6 TFSI, che arriva a 290 Cv, seguito a distanza dal 4.2 litri V8 TDI da 350 Cv. Al “quarto posto” abbiamo il 4.2 litri V8 FSI da 372 Cv, ma il vero top di gamma è senza alcun dubbio il 6.3 litri W12, che arriva all’impressionante potenza di 500 Cv.

La carrozzeria della nuova A8 L è classica ed elegante, realizzata con la speciale struttura in alluminio Audi Space Frame, che permetterebbe una riduzione del peso fino al 40%. Da notare, infine, l’integrazione all’interno del sistema MMI (Multi Media Interface), che se unito al sistema di navigazione opzionale MMI Plus fornisce un computer di bordo controllabile tramite touchpad e interfacciato anche con i sistemi di gestione e sicurezza dell’auto, garantendo un comfort e una tranquillità notevoli. A questo si aggiungono l’Adaptive Cruise Controle e il sistema Start&Stop.

Il lancio della nuova Audi A8 L è previsto per la fine dell’anno.

Articoli Correlati