X

Audi, design all’avanguardia grazie ad elettrificazione e guida autonoma

Audi Design: la tecnologia plasma lo stile del futuro. Con l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’orientamento verso la guida autonoma cambia radicalmente anche il modo di progettare le auto: forme non più vincolate da ingombranti propulsori endotermici e un’attenzione particolare all’abitacolo, che diventa “fulcro” del design automotive. Il tutto verrà anticipato da tre concept car in arrivo nei prossimi dieci mesi.

Design Audi: transizione elettrica, digitalizzazione e guida autonoma

All’interessante TechTalk dedicato al futuro del design della Casa di Ingolstadt sono intervenuti i membri del team creativo del brand: Philipp Römers, responsabile Exterior Design, Norbert Weber, responsabile Interior, e Marc Lichte, responsabile Design Audi, che ha affermato: “In qualità di designer, non ho mai vissuto un periodo così emozionante. Grazie alle innovazioni tecnologiche attuali e attese a breve termine, è possibile ripensare radicalmente il design dell’auto, proiettandolo nel futuro”.

Le vetture del prossimo corso stilistico Audi saranno, quindi, sempre più rivoluzionarie a livello di design grazie, in primis, all’elettrificazione: grazie all’adozione di elettromotori compatti posizionati in corrispondenza degli assali, i designer avranno sempre meno vincoli per plasmare le forme (ad oggi legate ad architetture a motore endotermico, che incide in maniera importante su proporzioni e sviluppo longitudinale).  In secundis, l’avvento della guida autonoma renderà sempre più modulabili e spaziosi gli interni per via dell’assenza (o quasi) di volante e pedali.

Terzo punto fondamentale è rappresentato da tecnologia e connettività di bordo, aspetti sempre più indispensabili e, per questo, ragione d’acquisto (soprattutto per la clientela giovane): l’abitacolo delle Audi del futuro  “rifletterà le esigenze personali del Cliente, integrando molteplici funzioni avanguardistiche e garantendo agli occupanti un’abitabilità oggi inimmaginabile, specie quando il conducente potrà disinteressarsi della gestione della vettura.”. Da car design ad “experience design”, quindi.

Le Audi del futuro: tre concept car in arrivo

Tutto ciò sarà anticipato dalla casa di Ingolstadt nei prossimi mesi con l’unveiling di tre concept cars, denominate Audi Skysphere, Audi Grandsphere e Audi Urbansphere.  Tali modelli saranno accomunati dalla stessa libertà stilistica derivata da propulsione elettrica e guida autonoma di livello 4 e faranno intendere la direzione intrapresa dal centro stile del brand. La Audi Grandsphere, anticiperà una Sportback (berlina-coupé) di segmento D 100% elettrica, mostrando quanto detto nel precedente paragrafo: sviluppo stilistico a partire dall’abitacolo (experience design) e abitabilità senza precedenti grazie al powertrain a zero emissioni.

Design Audi: dai modelli fisici alla realtà virtuale VR

Anche la fase creativa e il modo di disegnare sono cambiati rispetto al passato. I classici modelli in argilla, oltre che da carta e penna, sono stati soppiantati dal design digitale: gli schizzi (sketches) sono ora realizzati su tablet o mediante tavolette grafiche e visualizzati in 3D grazie ai visori per la realtà virtuale (VR).

Ciò permette di affinare i progetti come mai prima d’ora. In ogni caso, come affermato da Norbert Weber, Responsabile Design degli Interni Audi “Nulla può sostituire le sensazioni dinanzi a un modello reale”. Nonostante la digitalizzazione dello sviluppo creativo, per il processo decisionale resta comunque indispensabile il modello fisico.

 

 

Articoli Correlati