X

Audi RS 5 Cabriolet, fascino esaltante

Dinamismo a cielo aperto, così può essere descritta la nuova Audi RS 5 Cabriolet, straordinaria combinazione di eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a Neckarsulm dalla quattro GmbH, è una vera goduria per gli occhi dell’automobilista. 

Il design degli esterni non fa nulla per nascondere un dinamismo che emerge immediatamente, grazie alle linee filanti e alla proporzioni perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti. Grande spazio nel complesso per i gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED.

Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto della Audi RS 5 Cabriolet di 4,65 m di lunghezza si estende sull’abitacolo ampiamente dimensionato. A garantire il massimo comfort c’è uno speciale rivestimento in espanso che provvede all‘isolamento acustico. Ci vogliono circa 15 secondi per aprire e chiudere la capote semplicemente con premendo un tasto. Il bagagliaio ha una capacità complessiva di 380 litri, di cui 60 sono occupati quando la capote è aperta.

L’abitacolo della quattro posti scoperta è realizzato completamente in nero, con gli inserti decorativi di serie in carbon look, o in alternativa disponibili anche in due diverse varianti in alluminio, lacca lucida nera o fibra di acciaio. Il volante multifunzione sportivo rivestito in pelle della RS 5 Cabriolet è dotato di una corona appiattita. I sedili super sportivi sono rivestiti in una combinazione di pelle e Alcantara o, a richiesta, anche in pregiata pelle Nappa.

L’intera gamma di comandi e funzioni di infotainment si caratterizza per la straordinaria ergonomia, oltre che per l’innovazione tecnologica alla quale ci ha abituato Audi. A richiesta anche il terminale del sistema di navigazione MMI plus che completa una dotazione già ricchissima.

Sotto il cofano dell’Audi RS 5 Cabriolet c’è il motore V8 FSI 4.2 che eroga ben 450 CV (331 kW) di potenza, una coppia massima di 430 Nm, e fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Al potente propulsore è abbinato il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro, l’ideale per trasferire tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. A richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Per quel che riguarda il consumo medio del potente V8 questo è di 10,7 litri di carburante ogni 100 km.

La Audi RS 5 Cabriolet andrò a collocarsi nel segmento D premium, pronta a competere con la BMW M3 Cabrio, il concorrente più diretto. La nuova vettura Audi arriverà in Italia la prossima primavera, intanto da gennaio 2013 sarà possibile pre-ordinarla. Il prezzo di questo gioiello della Casa dei Quattro Anelli per il mercato italiano è di 94.500 euro.

Articoli Correlati