X

BMW i3 e i8: fine della corsa dopo l’attuale generazione?

L’elettrificazione è un tema molto caldo nel mondo automotive e praticamente tutte le case automobilistiche stanno lavorando in questo senso. Chi è più avanti in questo processo è BMW, che già da qualche anno ha lanciato alcuni suoi veicoli elettrificati, con la gamma ‘i’. La BMW i3 e la BMW i8 stanno avendo un discreto successo, però potrebbero finire la propria corsa dopo l’attuale generazione. Lo riporta AutoNews, in cui vengono citati dei funzionari del marchio tedesco, riportando però che una decisione definitiva sulla questione deve essere ancora presa.

Una conferma indiretta, però, è arrivata dalle parole di Stefan Juraschek, responsabile del reparto sviluppo motori elettrici del marchio: “Queste auto sono davvero uniche – ha dichiarato a margine del Salone di New York 2018ma non sono state sviluppate come una famiglia, che possiamo espandere in diversi modi o realizzarne cinque o dieci derivate”. Il marchio dell’elica, dunque, ci sta seriamente pensando e, nei prossimi mesi, è attesa una decisione ufficiale.

Se anche BMW dovesse decidere di non proseguire la corsa di questi due modelli, saranno sul mercato ancora per un po’ di anni. La i3 è stata recentemente aggiornata con il MY2018 e la variante i3S, mentre la i8 ha aggiunto la Roadster alla propria gamma. In ogni caso, la casa tedesca non si fermerà e proseguirà il proprio lavoro sull’elettrificazione, tanto che è già in programma l’arrivo della BMW i4 nel 2020 o subito dopo. Questa berlina a zero emissioni, anticipata dalla iVision Dynamic Concept a Francoforte 2017, dovrà sfidare modelli come la Tesla Model 3.

Articoli Correlati