X

BMW X1 e Serie 2 Active Tourer conquistano cinque stelle nei test Euro NCAP [VIDEO]

Il BMW X1 e la BMW Serie 2 Active Tourer hanno ricevuto il punteggio più alto di cinque stelle dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Nell’impegnativa procedura di prova, entrambi i veicoli di Bimmer hanno impressionato per l’eccezionale protezione per gli occupanti in caso di varie collisioni, l’efficace protezione per pedoni e ciclisti e gli efficaci sistemi di prevenzione degli incidenti.

L’ampio equipaggiamento disponibile di serie, con sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza, ha contribuito in modo decisivo alla valutazione a cinque stelle. Soprattutto l’ultima generazione del sistema di avviso di collisione anteriore con funzione di frenata offre un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza nel traffico urbano.

Ora è capace anche di rilevare pedoni e ciclisti che si avvicinano parallelamente alla corsia da dietro o davanti quando si svolta a destra, aiutando efficacemente ad evitare una collisione con gli utenti della strada più deboli. In aggiunta, il nuovo sistema avverte del traffico in arrivo quando si svolta a sinistra.

Tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti su X1 e Serie 2 Active Tourer sono tra i migliori sul mercato e hanno soddisfatto parecchio gli esperti di sicurezza Euro NCAP. I due modelli della casa automobilistica bavarese sono dotati di serie di un airbag centrale tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore. Questo sistema è stato valutato come estremamente efficace nel test.

Gli esperti di Euro NCAP sono rimasti molto soddisfatti della protezione offerta

Nelle diverse prove di collisione, il concetto di sicurezza integrato ha dimostrato di garantire un elevato livello di protezione contro le lesioni in ogni momento su entrambi i veicoli, indipendentemente dalle dimensioni e dalla posizione di seduta degli occupanti.

Sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori, i poggiatesta e i sedili del nuovo BMW X1 e della nuova BMW Serie 2 Active Tourer proteggono efficacemente dalle lesioni cervicali che possono essere innescate da un tamponamento. Inoltre, gli esperti di Euro NCAP hanno evidenziato l’equipaggiamento di serie delle due auto con la chiamata di emergenza intelligente e il sistema di frenata di emergenza per evitare collisioni secondarie.

Per ridurre il rischio di lesioni per pedoni e ciclisti, entrambi i modelli sono dotati di componenti attivi nel vano motore. In caso di urto, questi si sollevano grazie ad attuatori pirotecnici per creare ulteriore spazio di deformazione tra loro e le parti dure sottostanti. Il sistema si è dimostrato affidabile ed efficace a diverse velocità nel test di sicurezza Euro NCAP.

Articoli Correlati