X

BMW X2: il nuovo crossover sportivo e ricercato al Salone di Detroit 2018 [FOTO]

BMW mostra in occasione del Salone di Detroit 2018 la traduzione della concept car che aveva anticipato a Parigi il crossover X2, un nuovo modello che rafforza la panoramica della casa bavarese.

L’alchimia che caratterizza la nuova BMW X2 è proprio la combinazioni di tratti tipici delle berline prestazionali, fusi con forme più consone a quelle di un crossover. Una miscela di forme e contenuti altamente distintivi. La base telaistica è condivisa con l’altrettanto compatto X1, il SAV (Sport Activity Vehicle) di dimensioni più contenute della gamma BMW e, parlando del mercato statunitense, sotto il cofano figura un prestante quattro cilindri con tecnologia TwinPower Turbo di 2.0 litri, che è in grado di sviluppare una potenza pari a 228 cavalli e 350 Nm di coppia massima. Un’unità associata a una trasmissione automatica otto rapporti e una trazione integrale xDrive. In base alle caratteristiche citate, lo scatto da 0 a 100 km/h sarebbe coperto in 6,3 secondi, sino a un picco di 230 km/h di velocità.

La nuova BMW X2 sarebbe commercializzata negli Stati Uniti dalla prossima primavera. Il crossover risulta distinguibile in particolare per la ricerca fatta su forme e materiali, che offrono una particolare combinazioni di colori e dettagli di stile. L’abitacolo, propone un ambiente strutturato, dall’impostazione sportiva, ma allo stesso tempo elegante grazie agli elementi in tinta lucida di colore scuro e ai rivestimenti in SensaTec, arricchito anche da tocchi tecnologici come lo schermo del sistema infotainment da 6,5 pollici. Tra le opzioni accennate: una variante del display da 8,8 pollici con sistema di navigazione GPS e un funzionale Head-Up Display. Tra le possibilità anche quella di impreziosire l’abitacolo con pelle Dakota, da quanto segnalato.
L’immagine esterna, grazie a dimensioni e forme differenti oltre che più contenute in altezza e lunghezza rispetto alla stessa X1, risulta dotata di una sportività più marcata. Rapportata alla stesso profilo dell’auto, che sembra ricordare una muscolosa hatchback. Una visione amplificata anche dalle stesse colorazioni.

Articoli Correlati