X
    Categorie: Notizie

Bmw X3, foto ufficiali e dettagli della seconda generazione

Bmw ha ufficialmente presentato la seconda generazione del suo Suv X3 o, come la casa bavarese preferisce definirlo, un Sav (Sport Activity Vehicle). Questa nuova versione punta, oltre al miglioramento dell’estetica e del comfort, a fornire una nuova esperienza di guida a tutti i fan del marchio, garantendo nuove tecnologie e soluzioni anche per i più esigenti. Senza dubbio il primo colpo d’occhio è notevole, ma ciò che più ci interessa è il cuore che batte sotto al cofano. La nuova X3 viene infatti fornita di serie con una gamma di due motori: un xDrive20d e un xDrive35i.

L’xDrive20d è un quattro cilindri diesel in alluminio con turbo e iniezione diretta common rail. Ha una cilindrata di 1.995 cc e una potenza che arriva fino a un massimo di 184 Cv a 4.000 giri/minuto. Anche la coppia è piuttosto interessante, assestandosi sui 380 Nm tra i 1.750 e i 2.750 giri/minuto. Secondo i dati forniti dal marchio tedesco, i 100 km/h possono essere raggiunti da fermo in 8,5 secondi, mentre la punta massima è stata calcolata in 210 km/h. Buoni anche i consumi e le emissioni di CO2. L’X3 ha bisogno di soli 5,6 litri di combustibile per percorrere 100 km, mentre le polveri sottili arrivano a una quantità di 149 g/km, perfettamente all’interno della normativa europea Euro 5.

Il secondo propulsore offerto, l’xDrive35i, è invece un benzina a sei cilindri con tecnologia Bmw TwinPower Turbo e iniezione diretta, con una cilindrata di 2.979 cc e una potenza massima che arriva fino a 306 Cv a 5.800 giri/minuto. Dati piuttosto interessanti, soprattutto se raffrontati con la coppia, che arriva a 400 Nm a 1.300 giri/minuto. L’accelerazione ne ha grande giovamento, permettendo all’X3 di toccare i 100 km/h in soli 5,7 secondi e soprassando il “cuginetto diesel” anche per quanto riguarda ovviamente la velocità massima: 245 km/h. Come consueto, però, deve concedere qualcosa sul fronte dei consumi e delle emissioni nocive. Servono 8,8 litri di benzina per percorrere 100 km/h, mentre la CO2 emessa nell’aria si aggira sui 204 g/km. Sempre all’interno della soglia di tolleranza Euro 5.

Per quanto riguarda le dotazioni, per la prima volta il sistema Start&Stop è statt implementato con l’xDrive35i, vale a dire su un motore sei cilindri in linea con cambio autmoatico a otto rapporti. In aggiunta si segnala anche il servosterzo elettromeccanico (sterzo sportivo variabile a scelta del cliente), Bmw ConnectedDrive, con utilizzo di Internet on-board, Dynamic Damper Control, Driving Dynamic Control e 1.600 litri di spazio di carico.

Articoli Correlati