X

BMW X5: il primo modello ad idrogeno arriverà nel 2022

BMW punta sull’idrogeno per il suo futuro ed ha rilasciato i primi dettagli di un’offensiva, che si svilupperà nei prossimi anni. Il primo modello sarà presentato nel 2022 e sarà una “piccola serie” basata sull’attuale BMW X5, denominata BMW i Hydrogen Next. Avrà una potenza complessiva di 374 cavalli, con la possibilità di contenere sei chilogrammi di idrogeno, anche se il primo vero modello di serie verrà lanciato sul mercato “non prima della seconda metà di questo decennio” come annunciato dalla casa tedesca.

Il sistema idrogeno firmato BMW

Aspettando quel periodo, BMW ha rilasciato i primi dettagli tecnici sul gruppo propulsore, con un sistema di celle a combustibile in grado di generare fino a 170 CV di energia elettrica, dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno. Il convertitore elettrico, situato sotto la cella a combustibile, adatta il livello di tensione sia a quello del gruppo propulsore elettrico sia alla batteria di potenza di picco.

Quest’ultima sarà posizionata sopra il motore elettrico, per fornire una spinta aggiuntiva in fase di sorpasso o in accelerazione, permettendo così di raggiungere la potenza complessiva del sistema dei già citati 374 cavalli. Il veicolo ospita una coppia di serbatoi da 700 bar, che possono contenere complessivamente sei chilogrammi di idrogeno, per una lunga autonomia.

BMW, idrogeno ed elettrico

BMW crede in questa tecnologia, però, servirà ancora del tempo per vedere questa tecnologia sui veicoli, perché prima l’idrogeno “deve essere prodotto in quantità sufficienti a un prezzo competitivo utilizzando elettricità sostenibile”. Ed, inoltre, al momento manca anche l’infrastruttura necessaria, come un vasta rete europea di stazioni di rifornimento ad idrogeno.

Intanto, il marchio tedesco punta sull’elettrico, ampliando sempre più la propria gamma. Un totale di 25 modelli è previsto per il lancio entro il 2023, di cui almeno dodici con un propulsore completamente elettrico.

Articoli Correlati