X

Cadillac, tutte le informazioni sul V6 3.6 biturbo

Cadillac ha diffuso nuovi dettagli a proposito del suo nuovo propulsore sei cilindri a V da 3.6 litri con sovralimentazione biturbo. Il blocco motore andrà a posizionarsi sotto i cofani motore delle CTS VSport e XTS VSport, entrambe Model Year 2014.

Considerando che il motore in questione è il primo biturbo ad essere sviluppato per un modello Cadillac, gli ingegneri americani hanno lavorato affinché fosse potente ma anche raffinato. Come spiegato nel video, il turbo lag è stato limitato al massimo grazie allo sviluppo di un nuovo design del flusso dell’aria che utilizza un tubo con meno apporto calorifico: questo sistema consente di ridurre il volume del flusso dell’aria di oltre 60% rispetto ad un design convenzionale.

Come ha spiegato Richard Bartlett, assistente capo ingegnere Cadillac per il nuovo V6 3.6 biturbo: “Accorciando la distanza che separa i due turbo dall’acceleratore, i compressori sono in grado di ricavare l’aria direttamente dalla presa d’aria e mandare l’aria attraverso l’intercooler in maniera immediata. Questo dà al conducente un feeling più diretto di potenza on demand.”

Il sei cilindri americano produce 410 cv e 500 Nm di coppia massima sulla XTS VSport mentre sulla CTS VSport i valori sono più alti: 420 cv e 583 Nm. Entrambi i modelli saranno commercializzati questo autunno: la CTS VSport avrà un prezzo di 59.995 dollari, la XTS VSport di 63.020 dollari.

Articoli Correlati