X

Chrysler Portal Concept: la minivan elettrica è pronta per il CES di Las Vegas

A pochi giorni dal CES (5-8 gennaio), la Chrysler annuncia che presenterà la Portal Concept, una minivan elettrica con tecnologie che rispecchiano la generazione del nuovo millennio. Rispetto alla Pacifica a propulsione elettrica, annunciata in precedenza per l’evento di Las Vegas, la Portal presenta delle dimensioni più contenute. All’occhio balzano subito degli elementi con illuminazione e LED, specialmente all’anteriore con un frontale compatto dotato di una serie di fori di svariata dimensione e sulle fiancate. L’apertura delle portiere avviene in modo scorrevole, mentre il vetro è presente in enorme quantità. L’interasse misura 3 metri, e rispetto alla Pacifica, la Portal vanta di un cambiamento radicale.

All’interno compaiono dei sedili facilmente ripiegabili, utili per favorire quanto più spazio possibile. Presente anche lo schermo touchscreen nella parte centrale della plancia compreso un altro collocato in maniera estesa sul cruscotto, mentre sulla sinistra il volante dall’impugnatura e dalla forma di una cloche. La vettura possiede la guida autonoma di livello 3, ovvero quello di vera e propria automazione: l’auto guida da sola, gestendo l’accelerazione e la frenata. Il conducente interviene solamente in situazioni critiche che presentano maggiori rischi. Sono 10 le docking station per la gamma dei dispositivi mobili.

Alimentata da un pacco batterie di 100 kWh collocato sul pavimento, l’autonomia di oltre 400 km (402 per l’esattezza) con un motore elettrico posizionato sull’asse anteriore. Con una carica di 20 minuti grazie al caricatore rapido di 350 kW, l’autonomia sale a 241 km.

Articoli Correlati