X

Citroen DS3 Cabrio, foto ed informazioni ufficiali

Dopo settimane di foto spia ed indiscrezioni, ecco finalmente uscire dal mistero la nuova Citroen DS3 Cabrio, la prima cabriolet della gamma DS e la più importante novità del brand del Double Chevron preparata per il Salone di Parigi 2012: oggi possiamo definitivamente ed ufficialmente presentarvi la piccola e vanitosa utilitaria francese grazie ad immagini dettagliate e ad una prima parte delle informazioni relative.

La nuova Citroen DS3 Cabrio, come abbiamo dimostrato nei giorni scorsi, viene dotata di un tetto in tessuto ad azionamento elettrico che scorre avanti e indietro in sedici secondi, anche con la vettura in movimento (sino a 120 chilometri orari), che può fermarsi in tre posizioni e che scende sino al portellone posteriore (soluzione che ricorda quella di Smart ForTwo Cabrio, di Fiat 500C, di Citroen C3 Pluriel). I tecnici del Double Chevron, con questa scelta (la vettura è una cabriolet “parziale”, se volete, perché la parete laterale rimane intatta), può offrire un livello di rigidità torsionale del tutto simile a quello della hatchback da cui la nuova Citroen DS3 Cabrio ed un peso lievitato di soli 25 chilogrammi; inoltre, il comfort è stato tenuto in grande considerazione e viene mantenuto elevato grazie al deflettore che funziona a tetto aperto e allo strato di tessuto insonorizzante a tetto chiuso. Il soft-top dell’automobile può essere richiesto in tre colorazioni: Grigio Moondust con logo DS, Nero o Blu Infini.

La linea di Citroen DS3 Cabrio non è molto diversa da quella della sorella a tetto rigido fisso: l’introduzione del soft-top scorrevole non ha influito sul design così particolare, elaborato e personale di DS3. Cosa cambia? I gruppi ottici posteriori ora dispongono di un sistema di illuminazione a LED con un originale effetto tridimensionale, il portellone è più piccolo e possiede un sistema di apertura tutto nuovo, il lunotto è più compatto e viene impreziosito da un listello cromato sul proprio bordo inferiore.

Nessuna novità all’interno dell’abitacolo, se escludete il bagagliaio, che ora passa da 285 litri a 245 litri. La nuova Citroen DS3 Cabrio viene proposta con la stessa lunga lista di personalizzazioni della hatchback d’origine e si vuole imporre come citycar sfiziosa, di tendenza, vivace e trendy anche con il tetto scorrevole. Inediti i rivestimenti in pellame Blu Granit e in tessuto Marrone e Blu Infini.

Per il momento non è stata comunicata la gamma di motorizzazioni della nuova Citroen DS3 Cabrio, che dovrebbe essere perfettamente speculare a quella di DS3 tout court. In vendita dal 2013.

Articoli Correlati