X

Detroit Electric SP:01, la sportivetta elettrica verrà costruita nel Regno Unito

La piccola ditta americana Detroit Electric ha spesso e volentieri ritardato la produzione della sua piccola sportiva elettrica SP:01, ma ora sembra che la fase di produzione sia più vicina che mai e dovrebbe partire a breve nel nuovo impianto stabilito nel Regno Unito.

Con un debutto previsto più tardi quest anno nei mercati di Europa e Asia, la Detroit Electric SP:01 si baserà sulla Lotus Exige S (per coloro che non lo avrebbero intuito dalle sue forme) e si affiderà ad un motore elettrico da 201 cv e 225 Nm di coppia montato in posizione centrale. L’elettrica americana dallo spirito grintoso sarebbe così in grado di accelerare come una vera supercar: lo 0-100 km/h verrà completato in appena 3.7 secondi mentre la velocità massima dovrebbe non andare oltre 250 orari.

La SP:01 non è un progetto del tutto nuovo. I più esperti sapranno che il progetto dell’elettrica sportiva era stata presentata più di un anno fa e, a suo tempo, Detroit Electric aveva annunciato che l’auto sarebbe potuta andare incontro ad un cambio di design: “Lo stile definitivo dell’auto verrà svelato nelle settimane che verranno.”

L’amministratore delegato di Detroit Electric, Albert Lam, sostiene che “mentre Detroit era stato il nostro luogo di predilezione per stabilire l’impianto di assemblaggio, le procedure burocratiche per la produzione e le vendite della SP:01 negli Stati Uniti hanno preso più tempo di previsto. Questo vuol dire che le operazioni di assemblaggio sono state trasferite in Europa per consentirci di portare il nostro prodotto sul mercato globale entro i tempi che ci siamo fissati.”

Articoli Correlati