X

DS 7 Crossback E-Tense 4X4: la versione ibrida spiegata da Olivier Salvat, Project Manager PHEV

Proprio nella giornata di ieri abbiamo passato in rassegna le peculiarità tecniche della nuova DS 7 Crossback E-Tense 4X4, versione ibrida benzina ricaricabile con tecnologia plug-in hybrid nata sulla base della DS 7 Crossback standard che già abbiamo imparato a conoscere. La variante plug-in hybrid è stata progettata mettendo a frutto il know how acquisito dalla stessa DS Automobiles e dunque attingendo a quanto imparato nel campionato di Formula E. Per approfondire il discorso sul tema dell’ibrido e in particolar modo sulla commercializzazione della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 abbiamo intervistato Olivier Salvat, Project Manager PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) di DS Automobiles.

La DS 7 Crossback E-Tense 4X4 arriverà sul mercato nel secondo semestre 2019

In un mercato globale che sta premiando le vetture ibride, la DS 7 Crossback E-Tense 4X4 con tecnologia plug-in hybrid è in procinto di fare il suo debutto a livello commerciale non senza però aver messo prima a posto tutti i pezzi del puzzle per godere di un appeal tecnologico in grado di far apprezzare ancor di più il modello ad un pubblico sempre più attento in fatto di mobilità sostenibile. A tal riguardo Salvat afferma: “La DS 7 Crossback E-Tense 4X4 sarà lanciata più avanti per poter utilizzare una nuova generazione di celle a densità energetica maggiore e creare batterie più compatte, evitando di compromettere abitabilità e volume del bagagliaio. Saremo la prima casa automobilistica o comunque tra le prime ad utilizzare queste batterie, che posizioneremo sotto i sedili posteriori. La commercializzazione (della versione plug-in hybrid) è prevista nel secondo semestre 2019.

Numerosi test di durata per la DS 7 Crossback E-Tense 4X4 prima del debutto commerciale

Come anticipato il futuro dell’automobile sarà sempre più “green” e premierà le nuove tecnologie ibride come ad esempio la plug-in hybrid. Va da sè che prima di commercializzare i modelli dotati di tale tecnologia sarà necessario lavorare molto su tutta la componentistica a corredo di tale tecnologia. Lo stesso avverrà per la DS 7 Crossback E-Tense 4X4 visto che lo stesso Salvat dichiara: “Effettueremo dei test di durata su tutti i componenti per lavorare sulla calibrazione e garantire un risultato di qualità.  Ma la nostra è una sfida anche dal punto di vista produttivo. Abbiamo scelto di puntare su una piattaforma che combini diversi tipi di energia: questo significa che saremo in grado di produrre versioni PHEV su tutti i veicoli costruiti sulla piattaforma EMP2. Questa trasformazione a livello produttivo interessa ovviamente le fabbriche francesi di Sochaux e Mulhouse ma anche quelle cinesi.”

La tecnologia plug-in hybrid della DS 7 Crossback E-Tense sarà molto facile da utilizzare

Una nuova tecnologia, per quanto possa portare innegabili vantaggi, all’inizio potrebbe disorientare i nuovi clienti a causa di una presunta difficoltà di utilizzo. Lo stesso vale anche per l’ibrido e più specificatamente per la tecnologia plug-in hybrid. Per DS Automobiles la novità non deve rappresentare un problema per i nuovi clienti ma una opportunità grazie alla sua facilità di utilizzo, peculiarità su cui DS Automobiles sta lavorando molto. A tal proposito lo stesso Salvat è categorico: “La facilità d’utilizzo del plug-in ibrido è il nostro leitmotiv. La nostra missione è offrire al Cliente le prestazioni di cui ha bisogno di volta in volta, senza che risulti complicato o comporti dei limiti. Lavoriamo sull’interfaccia uomo-macchina: semplificare l’approccio a un veicolo così evoluto è una sfida che siamo fieri di raccogliere. DS 7 Crossback E-Tense 4X4 non sarà solo uno dei veicoli più all’avanguardia sul piano tecnico ma anche uno dei più facili da utilizzare.”

Articoli Correlati