X

Ferrari California, un V8 Biturbo da 3.8 litri per la prossima Rossa convertibile

La prossima primavera faremo la conoscenza della seconda generazione di Ferrari California, l’esotica convertibile di Maranello che tanto piace oltreoceano; non sono mancati gli avvistamenti dei muletti della nuova Rossa e oggi giungono novità riguardo le motorizzazioni.

La California che verrà adotterà una motorizzazione più compatta e di cilindrata inferiore rispetto l’attuale modello; sposando il trend del downsizing, il V8 aspirato da 4.3 litri cederà il vano motore ad un 3.8 litri con la medesima architettura. Si tratta effettivamente di una cubatura ridotta, ma il nuovo propulsore sarà dotato della doppia sovralimentazione e di numerosi altri accorgimenti che innalzeranno considerevolmente il valore di potenza erogata.

Il nuovo V8 Biturbo sarà infatti strettamente imparentato con il propulsore che attualmente equipaggia la Maserati Quattroporte; nella configurazione del Tridente il motore eroga ben 530 cavalli e 710 Nm di coppia, una potenza quindi già ben più elevata rispetto all’attuale Ferrari California.

La nuova Ferrari California è attesa al debutto al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo 2014; i rumors riguardo la nuova Rossa riportano la realizzazione di una carrozzeria in alluminio e l’adozione di un nuovo sistema di infotainment derivato dal UConnect Chrysler. Sembra scontata inoltre la soluzione foldable per il tetto rigido.

Articoli Correlati