X

Ford Mondeo Vignale: silenzio a bordo, “parla” solo l’Active Noise Control

Ford ci tiene al comfort di viaggio e per rendere gli spostamenti in auto sempre più confortevoli e rilassanti ha messo a punto l’Active Noise Control, un sistema di riduzione attiva del rumore che funziona con lo stesso principio delle cuffie attive, in grado di annullare il rumore di fondo, utilizzate soprattutto da chi viaggia spesso in treno o in aereo.

Il primo modello dell’Ovale Blu a beneficiare della tecnologia Active Noise Control è la nuova Ford Mondeo Vignale, ma il sistema è destinato a diffondersi presto anche sugli altri modelli Ford. Sull’elegante vettura del costruttore nordamericano il sistema, attraverso tre speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dal cambio e dal vento, annullandole tramite la generazione delle frequenze opposte, un “processo” che lascia inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come la voce degli occupanti o la musica dell’impianto audio.

Oltre a questa nuova tecnologia, la Mondeo Vignale garantisce al proprio interno un’esperienza uditiva al top anche grazie all’isolamento dai rumori affidato ai cristalli acustici, capaci di riflettere parte delle onde sonore prodotte dall’esterno, utilizzati per il parabrezza e i finestrini anteriori.

Seguendo un nuovo livello di sound design, a bordo della nuova Mondeo Vignale non è da meno l’impianto audio che Ford ha sviluppato in collaborazione con gli ingegneri di Sony. Il sistema audio vanta una diffusione del suono con una taratura ad hoc, realizzata in funzione della forma dell’abitacolo e dei materiali utilizzati per gli interni, al fine di garantire la massima resa dell’esperienza sonora degli occupanti. L’impianto audio Sony è composto da 12 diffusori di elevata qualità e da un sofisticato amplificatore DSP di classe D a 10 canali indipendenti, oltre che da un amplificatore con modalità surround selezionabili e da un controllo del volume automatico collegato alla velocità di marcia.

Articoli Correlati