X

Lamborghini Urus: velocista pura nella sfida a Mercedes-AMG GT 63 S e G63 [VIDEO]

Di certo non è una sorpresa il fatto che la Lamborghini Urus sia un SUV velocissimo che corre come una supercar, ma vederlo duellare in accelerazione in una sfida a tre, realizzata da TopGear, con la Mercedes-AMG GT 63 S e con la Mercedes-AMG G63 fa intuire ancora meglio le capacità del Super SUV di Sant’Agata Bolognese. 

Urus con 650 CV e spirito da supercar

La Lamborghini Urus monta il motore V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa 650 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima, valori che gli permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere i 305 km/h di velocità massima. Siamo di fronte a dati prestazionali impressionati considerato che stiamo parlando pur sempre di un SUV, anche se col DNA di una supercar.

La Mercedes-AMG GT 63 S regge il confronto

A cercare di tenere testa alla Lamborghini Urus sono la Mercedes-AMG G63, che nonostante le sue qualità nella sfida assume ben presto un ruolo da comprimaria, e soprattutto la Mercedes-AMG GT 63 S, la coupé 4 porte tedesca che può fare affidamento sulla spinta del motore V8 biturbo da 4.0 litri in grado di erogare sull’asfalto 638 CV e 900 Nm di coppia. La Mercedes-AMG GT 63 S dichiara uno sprint 0-100 km/h compiuto in 3,2 secondi e una top speed di 315 km/h. Numeri che, almeno sulla carta, mettono la vettura di Affalterbach davanti alla Lamborghini Urus in termini di prestazioni, come ci si aspetterebbe da una coupé molto più aerodinamica nelle forme rispetto ad un SUV.

Peso simile tra il SUV emiliano e la coupé tedesca

La cosa interessante da notare è che, a differenza di ciò che si sarebbe portati a pensare, la Mercedes-AMG GT 63 S non è poi così molto più leggera rispetto alla Lamborghini Urus. Tra le due vetture c’è infatti una differenza di soli 79 kg: 2.120 kg è il peso a secco della coupé tedesca, contro i 2.199 kg del SUV emiliano.

Credit video: Youtube / TopGear

Articoli Correlati