X

Lancia Stratos, bocciato definitivamente il progetto per riportarla in produzione

È purtroppo tramontato definitivamente il progetto di riportare in produzione, seppur in edizione limitata, la mitica Lancia Stratos, auto che negli anni ’70 ha rappresentato l’oggetto del desiderio di moltissimi collezionisti e appassionati di supercar.

Qualche tempo fa era stato costruito da Pininfarina un particolarissimo esemplare unico, richiesto appositamente dal collezionista tedesco Michael Stoscheck. Questi aveva talmente tanta voglia di avere una Stratos tutta per sé, che aveva richiesto alla nota casa di produzione italiana di costruirla per lui. Pininfarina ha così preso una Ferrari F430 Scuderia e, mantenendo piattaforma e meccanica, l’aveva adattata per sembrare quella che veniva ormai chiamata da tutti Lancia New Stratos. Visto l’eccellente risultato ottenuto, si sono fatti avanti ben 40 altri collezionisti, che hanno ufficialmente richiesto di poter avere a loro volta un esemplare di questa vettura. Si sarebbe trattato allora di un’edizione a tiratura limitata, ma purtroppo a questo punto la Ferrari ha posto il veto al progetto.

La casa di Maranello, infatti, pare abbia paura che un’auto del genere, realizzata sulla meccanica della F430 Scuderia, possa finire per fare concorrenza alla Ferrari 458 Italia, attualmente modello di punta della produzione rossa. Pare che lo stesso Amedeo Felisa si sia mosso per avvertire tutti i propri partner che il progetto non poteva incontrare l’approvazione di Ferrari e a quel punto lo stesso Stoscheck avrebbe dovuto cedere. Un vero peccato, anche se le motivazioni del Cavallino Rampante sono più che comprensibili. Già nel mercato dell’automotive esiste una concorrenza spietata. Costruirsela addirittura in casa avrebbe avuto poco senso.

Guarda i Commenti (1)

Articoli Correlati