X

LIVE dal Salone di Francoforte 2013: Citroën Cactus Concept

Con la presentazione ufficiale del prototipo Cactus, Citroën mostra al pubblico tedesco un’anteprima di quello che sarà il primo veicolo della futura gamma C. Questo concept riprende molti elementi visti per la prima volta sulla C-Cactus Concept del 2007, veicolo che deve simboleggiare un insieme tra estetica e praticità.

Il modello di Francoforte è dotato dei cosiddetti “Airbumps” sui paraurti che consente di limitare graffi e strisce quando si deve parcheggiare ad esempio. Nonostante il suo look non proprio da compatta, il marchio tricolore sostiene che la Cactus Concept appartiene a questa tipologia anche con un’altezza da terra alta 21 cm.

Gli interni sono caratterizzati da uno schermo da sette pollici che ha la funzione di sostituire la strumentazione tradizionale mentre i pulsanti convenzionali sono stati rimossi per lasciare spazio ad uno schermo touch screen da otto pollici. L’airbag passeggero è stato installato sul tetto interno mentre il cambio tradizionale è stato mandato in pensione e troviamo ora controlli con pulsanti.

Non ci sono molti dettagli sulla motorizzazione, ma Citroën ha dichiarato che la potenza viene fornita da un sistema Hybrid Air formato da un motore PureTech che consente alla Cactus Concept di consumare 3 l/100 km. Il sistema non richiede l’uso di batterie e quindi lo spazio non viene sacrificato.

Articoli Correlati