X

Maltempo al Nord Italia: allerta rossa in Liguria

In queste ore il maltempo si sta abbattendo sul Nord Italia, con forti venti, piogge e temporali, in particolare concentrate sulla parte occidentale del Paese, facendo scattate l’allerta rossa in Liguria, dove stamattina in via precauzionale sono rimaste chiuse diverse scuole nel savonese e nella provincia di Genova.

L’intensa perturbazione atlantica sta portando abbondanti piogge anche su Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.

Inevitabili le ripercussioni sulla mobilità con le strade allagate dalle cospicue precipitazioni che, secondo le previsioni, continueranno per tutta la giornata di sabato, domenica è previsto un miglioramento. A preoccupare è soprattutto il rischio di alluvione e nubifragi in diverse zone ad alto rischio idrogeologico della Liguria, in particolare a Genova, nello spezzino e nel savonese.

Situazione critica anche in Sardegna dove l’intensa perturbazione che sta colpendo l’isola ha provocato una violenta mareggiata che ha sommerso la spiaggia del Poetto, fre Cagliari e Quartu Sant’Elena, con l’acqua che ha raggiunto la strada. In Sardegna la protezione civile ha diramato l’allerta meteo di codice giallo fino alle 20 di questa sera, con le precipitazioni che dovrebbe attenuarsi a partire dalla notte.

Articoli Correlati